Ecco i 15 film sulla festa che rende "tutti più buoni" che assolutamente non bisogna dimenticare e da rivedere con un caminetto acceso.

Torna la rubrica FlashBack e, visto il periodo, questa volta abbiamo voluto redigere una lista dei 15 film da ricordare (e da rivedere in questi giorni di vacanza).
Viaggeremo indietro nel tempo, dal più giovane al meno recente, e accompagneremo ogni film con una breve scheda e il motivo per cui va ricordato.
Pronti per questo viaggio all’insegna dello spirito del Natale? Incominciamo:

1. Frozen

  • DATA USCITA: 19 dicembre 2013
  • REGIA: Chris Buck, Jennifer Lee
  • ATTORI: Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano, Kristen Bell, Idina Menzel, Ciarán Hinds, Massimo Lopez
  • PAESE: USA
  • DURATA: 108 Min

TRAMA: Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione.

PERCHE’ RICORDARLO: Se non ci si sofferma solo alle canzoni e alle battute, questo film di animazione mostra una notevole mutazione sociale e culturale del tipico prodotto di casa Disney. Al passo con la società contemporanea, i personaggi femminili sono emancipati e moderni nel loro rapporto di sorellanza, il principe non è così buono come si pensa e la magia è simbolo di discriminazione.

2. A Christmas Carol

  • DATA USCITA: 03 dicembre 2009
  • REGIA: Robert Zemeckis
  • ATTORI: Jim Carrey, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Robin Wright, Fay Masterson, Gary Oldman, Cary Elwes, Julian Holloway, Ron Bottitta
  • PAESE: USA
  • DURATA: 96 Min

TRAMA: Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) inizia le festività natalizie mostrando il suo solito disprezzo, urlando al suo fedele impiegato (Gary Oldman) e al gioviale nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il Vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.

PERCHE’ RICORDARLO: Zemeckis coglie il profondo senso morale dell’opera di Dickens e non ne attenua i toni gotici. Ne nasce quindi un film non adatto ai più piccoli. E’ però capace di far riflettere con efficacia non tanto su una visione edulcorata del Natale quanto piuttosto sul senso che la vita di ognuno può assumere su questa terra. E poi è Jim Carrey, anche se nascosto dalla tecnologia digitale e il doppiaggio, e lui rappresenta un po’ il Natale.

3. Nativity

  • DATA USCITA: 01 dicembre 2006
  • REGIA: Catherine Hardwicke
  • ATTORI: Keisha Castle-Hughes, Oscar Isaac, Hiam Abbass, Shaun Toub, Ciarán Hinds, Shohreh Aghdashloo, Alexander Siddig, Yvonne Sciò, Gabriele Scharnitzky, Eriq Ebouaney
  • PAESE: USA
  • DURATA: 101 Min

TRAMA: E’ la Storia delle storie. Galilea. Il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, fino ad arrivare al giorno della nascita del loro figlio Gesù di Nazareth…

PERCHE’ RICORDARLO: In realtà non è un film “troppo” memorabile a causa del basso budget, ma uno dei pochi che parla del Natale cristiano. Anche se lontano da “The Passion” di Mel Gibson, i due giovani attori donano a Maria e a Giuseppe un’umanità sincera, un corpo e un carattere dotati di un’integrità e di una passione che si intensifica ad ogni nuova tappa del loro viaggio.

4. Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia

  • DATA USCITA: 20 gennaio 2006
  • REGIA: Christian Carion
  • ATTORI: Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet, Gary Lewis, Dany Boon, Daniel Brühl, Alex Ferns, Steven Robertson, Lucas Belvaux, Bernard Le Coq, Ian Richardson, Frank Witter, Thomas Schmauser
  • PAESE: Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna

TRAMA: Ispirato a un fatto realmente accaduto, il film narra una vera e propria favola di Natale. Sul fronte della I Guerra Mondiale nella notte di Natale del 1914, i soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decidono di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette, cioccolata e calorose strette di mano. Questo avvenimento sconvolgerà le vite di quattro personaggi : un pastore scozzese, un tenente francese, un tenore tedesco e una soprano danese…
PERCHE’ RICORDARLO: Seppur non totalmente libero da una certa retorica, il film racconta con semplicità un commovente esempio di umanità e di pacifismo che fa riflettere sull’assurdità del conflitto armato.

5. Natale in affitto

  • DATA USCITA: 22 ottobre 2004
  • REGIA: Mike Mitchell
  • ATTORI: Ben Affleck, Christina Applegate, Catherine O’Hara, Josh Zuckerman, Bill Macy, Danielle Panabaker, Bryan Fisher
  • PAESE: USA

TRAMA: avanti alla prospettiva di passare un altro Natale da solo, Drew torna in pellegrinaggio nella sua casa d’infanzia e decide di “affittare” per le feste la famiglia di sconosciuti che nel frattempo vi si è insediata. Li pagherà 250 mila dollari, a patto che fingano di essere per lui una madre, un padre e un fratello minore. Il nonno viene invece assoldato da una compagnia di teatro amatoriale. Ma Drew non ha fatto i conti con la sua “sorellastra” Alicia, legittima figlia dei suoi non genitori, che, tornata a casa la vigilia di Natale, vorrebbe mettere fine alla farsa.

PERCHE’ RICORDARLO: Tra i film anti-natalizi, questo non è sicuramente il più cinico (viene battuto da Babbo Bastardo che però è fin troppo sboccato in alcune sue derive), ma ugualmente mostra il lato B del giorno universalmente riconosciuto per la famiglia con la morale, ovviamente deprecabile, de “I soldi danno la felicità”.

6. Love actually

  • DATA USCITA: 14 novembre 2003
  • REGIA: Richard Curtis
  • ATTORI: Hugh Grant, Emma Thompson, Rowan Atkinson, Colin Firth, Liam Neeson, Alan Rickman, Laura Linney, Martine McCutcheon, Thomas Sangster, Chiwetel Ejiofor, Billy Bob Thornton, Claudia Schiffer, Bill Nighy, Rory MacGregor, Chris Marshall, Martin Freeman, Heike Makatsch, Keira Knightley, Rodrigo Santoro
  • PAESE: Gran Bretagna
  • DURATA: 135 Min

TRAMA: Dal nuovo Primo ministro scapolo che si innamora di una ragazza giovane e carina del suo staff a uno scrittore che fugge nel sud della Francia per dimenticare la donna che l’ha tradito e trova l’amore sulle sponde di un lago da una donna sposata che sospetta che il marito stia allontanandosi da lei a una giovane sposa che scambia il riserbo del migliore amico di suo marito per qualcos’altro da un ragazzino che cerca di conquistare l’attenzione della ragazza più irraggiungibile della scuola a un vedovo che cerca di costruire un rapporto con un figliastro che conosce appena da una giovane americana disperata che finalmente trova il coraggio di parlare con un collega di cui è segretamente infatuata da tempo a una matura rock star che tenta si ripropone ma, come al solito, non vuol scendere a compromessi. L’amore getta tutti nel caos…

PERCHE’ RICORDARLO: Il film è sicuramente un inno all’amore e piace agli amanti del BritCom,  ma se all’apparenza può sembrare sdolcinato, almeno ammette che l’amore è complicato e, a volte,  insostenibile.

7. Il Diario di Bridget Jones

  • DATA USCITA: 19 ottobre 2001
  • REGIA: Sharon Maguire
  • ATTORI: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Jim Broadbent, Gemma Jones, Sally Phillips, Claire Skinner, James Callis, Embeth Davidtz, Shirley Henderson,
  • PAESE: USA, Gran Bretagna, Francia
  • DURATA: 97 Min

TRAMA: Anche se il film non è uscito a Natale, la storia racconta un anno della vita di Bridget Jones – una ragazza ultratrentenne di Londra – da un Natale a quello successivo. La protagonista si sveglia, la mattina di Capodanno ancora single e coi postumi della sbornia. Cosa ancora peggiore, deve andare dai suoi genitori per il tradizionale rinfresco a base di tacchino al curry. Quando Bridget arriva il rinfresco è in pieno svolgimento. Tra gli ospiti troviamo un ottimo partito: l’avvocato Mark Darcy. Bridget è molto colpita da Mark Darcy alla prima occhiata ma dopo un maldestro tentativo di conversazione, lo sente dire cose poco carine sul suo conto a sua madre. Bridget si rassegna a rimanere una single. Di ritorno a Londra, Bridget è determinata a riprendere in mano la sua vita. Decide di tenere un diario e fa una serie di buoni propositi per l’anno nuovo tra i quali: dimagrire e trovare “un ragazzo carino e sensibile”. E’ determinata soprattutto a smettere di fantasticare sul suo capo alla casa editrice, il bel tenebroso Daniel Cleaver. Ma, di ritorno al lavoro Bridget si umilia di fronte a Daniel e convoca un “vertice di emergenza” con la sua famiglia londinese composta dai suoi tre migliori amici. Nei giorni seguenti Bridget e Daniel si scambiano e-mail ammiccanti…

PERCHE’ RICORDARLO: Helen Fielding, autrice del romanzo da cui è tratto il film, ha creato un personaggio in grado di riflettere i problemi e le preoccupazioni dei lettori ma senza dimenticare il pubblico di sesso maschile. Il diario di Bridget Jones, più che un romanzo femminista, è una nuova rappresentazione della guerra fra i sessi. Il film si concentra sulle abitudini sessuali contemporanee attraverso i conflitti di coppia e la ricerca di un amore duraturo.

8. Il Grinch

  • DATA DI USCITA: 22 dicembre 2000
  • REGIA: Ron Howard
  • ATTORI: Jim Carrey, Christine Baranski, Taylor Momsen, Jeffrey Tambor, Molly Shannon, Bill Irwin, Clint Howard, Mindy Sterling, Rachel Winfree, Mary Stein, Josh Ryan Evans
  • PAESE: USA
  • DURATA: 104 Min

TRAMA: Da un antro situato sulla cima del monte Crumpit, a nord di Whoville, un intrattabile cavernicolo scruta il frenetico viavai degli abitanti della cittadina, gli Who che da veri amanti del Natale si preparano a festeggiare degnamente l’evento tanto atteso. L’espressione del suo volto può variare dall’accigliato al molto accigliato, fino ad assumere i tratti di un ghigno malevolo ogni volta che la lampadina si accende nella sua testa annunciando una nuova idea… una splendida idea malvagia. Badate, non abbiamo a che fare con uno scorbutico qualsiasi. Si tratta del nefando, odioso, malefico, infingardo, scaltro, astuto, sporcaccione, fastidioso, irascibile, sgarbato, ignobile, intollerante, incorreggibile, puzzolente, e niente affatto carino Grinch! E il nostro Grinch è sicuramente stufo di questi allegri festaioli.
PERCHE’ RICORDARLO:  Il film, con un budget di 123 milioni di dollari, è stato un successo commerciale, incassando globalmente 345 141 403 $ e divenendo il film natalizio di maggiore incasso di sempre. “Porcospino!” esclamerebbe il Grinch.

9. Nightmare before Christmas

  • DATA USCITA: 05 dicembre 1994
  • REGIA: Henry Selick
  • PAESE: USA
  • DURATA: 76 Min

TRAMA: Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l’entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà…

PERCHE’ RICORDARLO: Perché è un capolavoro. Potrebbe definirsi un horror per bambini maturi, ma soprattutto un’emozione artistica per gli adulti che hanno scordato il senso delle feste. l’animo puramente stravagante e surreale di Tim Burton si sviscera completamente, lasciando trasparire quella vena di follia, ambizione e tenerezza.

10. Mamma ho perso l’aereo

  • DATA USCITA: 31 gennaio 1991
  • REGIA: Chris Columbus
  • ATTORI: Macaulay Culkin, John Heard, Catherine O’Hara, Joe Pesci, Daniel Stern, Anna Slotky, Michael Maronna, Devin Ratray, Gerry Bamman, Daiana Campeanu, John Candy, Kieran Culkin
  • PAESE: USA
  • DURATA: 106 Min

TRAMA: I signori McCallister in partenza per le vacanze di Natale con la numerosa famiglia si accorgono solo dopo il decollo dell’aereo di aver dimenticato a casa il più piccolo dei suoi figli. Il piccolo Kevin rimasto solo non si perde d’animo, egli infatti si prenderà cura della casa a modo suo, riuscendo perfino a sgominare una banda di maldestri scassinatori.

PERCHE’ RICORDARLO: Ormai è un classico del Natale, rivalutato a posteriori. Giusta combinazione di umorismo e sentimentalismo. Chi, da bambino, non ha mai sognato di essere come il personaggio interpreto dal talentuoso Macaulay Culkin (pre-tracollo) e sconfiggere con l’ingegno le proprie paure e gli uomini cattivi?

11. Gremlins

  • DATA USCITA: 16 novembre 1984
  • REGIA: Joe Dante
  • ATTORI: Hoyt Axton, John Louie, Keye Luke, Frances Lee McCain, Zach Gallican, Corey Fedman, Dick Miller, Phoebe Cates, Polly Holliday, Arnie Moore, Scott Brady, Harry Carey Jr., Susan Burgess John C. Becher, Gwen Willson, Jackie Joseph, Steven Spielberg
  • PAESE: USA
  • DURATA: 105 Min

TRAMA: Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

PERCHE’ RICORDARLO: I Gremlins sicuramente sono nell’immaginario collettivo come quei mostricciatoli, all’inizio coccolosi, ma inquietanti e capaci di terrorizzare. Una commedia dalle tinte horror.

12. Una poltrona per due

  • DATA USCITA: 19 gennaio 1984
  • REGIA: John Landis
  • ATTORI: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche, Kristin Holby, James Belushi, Bo Diddley, Tom Davis, Denholm Elliott, Alfred Drake, Al Franken, Paul Gleason, Frank Oz
  • PAESE: USA
  • DURATA: 117 Min

TRAMA: Due fratelli – avari e spregiudicati finanzieri di Filadelfia – Randolph e Mortimer Duke, dilettanti di filosofie, scommettono (un dollaro!) la dimostrazione pratica di una tesi marxista: l’ambiente fa l’uomo, distruggendo – con un espediente cinico – il nome e la professionalità del borioso giovane manager della loro finanziaria, Louis Winthorpe, che sta per sposarne l’erede, e lo sostituiscono con Billy, un mariuolo nero, specialista in trucchi per “arrangiarsi”. Preso il posto di Louis nella lussuosa abitazione con maggiordomo, Billy si abilita – a tempo di record – non solo a muoversi con disinvolta signorilità nell’inconsueto habitat residenziale, ma anche in quello rischioso e imprevedibile della finanza, con incredibile successo; mentre Louis, jellato, si degrada di giorno in giorno ignominiosamente….

PERCHE’ RICORDARLO: Una poltrona per due sta in televisione alla Vigilia di Natale come i canditi sul panettone. Perfetti i personaggi e i loro attori. Perfetta, nella sua classicità, è la storia (vedi Il principe e il povero di Mark Twain). Anche la storia nella storia (quella della scommessa). Più è profonda la fabula, più il testo è forte e robusto perché in grado di attraversare anni, se non secoli, incolume e indistruttibile.

13. Vacanze di Natale

  • DATA USCITA: 22 dicembre 1983
  • REGIA: Carlo Vanzina
  • ATTORI: Jerry Calà, Christian De Sica, Stefania Sandrelli, Antonella Interlenghi, Karina Huff, Guido Nicheli, Paolo Baroni, Rossana Di Lorenzo, Claudio Amendola, Mario Brega, Riccardo Garrone, Rossella Como, Marco Urbinati, Marilù Tolo, Roberto Della Casa, Licinia Lentini, Roberta Lerici, Jasmine Maimone
  • PAESE: Italia
  • DURATA: 95 Min

TRAMA: Le vacanze di Natale sono appena cominciate, ed un lussuoso albergo di Cortina si popola di turisti. E’ un’umanità variamente composta: c’è l’industriale del nord, sicuro di sé e disinvolto che mentre trascura la moglie cerca di convincerla che non la potrebbe trattare meglio; c’è la ricca coppia borghese, senza figli, dove i due coniugi si tradiscono allegramente e senza scrupoli; e poi la ricca famiglia romana, piena di sé, ed infine la classica famiglia di “arricchiti” alla quale il capofamiglia, macellaio, ha regalato la “supervacanza”. Le storie si intrecciano. Mario, figlio del macellaio, s’innamora di Samantha, fidanzata col fratello di Giovanni, il giovane patrizio romano suo fraterno amico di “Curva Sud”, allo stadio Olimpico, romanista sfegatato come lui. Billo, pianista dell’albergo ultratrentenne ma ancora immaturo, ritrova Ivana, suo indimenticato primo amore ed attualmente moglie dell’industriale milanese, e le fa una corte spietata senza però tralasciare, nel frattempo, le sue avventure clandestine con varie signore, sposate e non. Dietro queste due storie, si muove poi tutta una girandola di amori giovanili e non, a fare da sfondo.

PERCHE’ RICORDARLO: Perché è il primo. E perché “E’ un film d’occasione, fatto alla svelta e senza troppe ambizioni, ma spigliato e divertente, che piace ai ragazzi e forse anche ai nonnini, i quali vi ritrovano l’eco del cinema degli anni Cinquanta.” (Giovanni Grazzini – Cinema ’83).

14. Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato

  • DATA USCITA: 22 ottobre 1971
  • REGIA: Mel Stuart
  • ATTORI: Gene Wilder, Jack Albertson, Peter Ostrum, Roy Kinear, Julie Dawn Cole, Leonard Stone, Denise Nickerson, Dodo Denney, Paris Themmen, Ursula Reit, Michael Bollner, Diana Sowle, Werner Heyking, Peter Stuart, David Battley, Peter Capell, Günter Meisner, Aubrey Woods
  • PAESE: USA
  • DURATA: 91 Min

TRAMA: Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica dolciaria nota per la squisitezza dei suoi prodotti. Poiché gli ingegnosi brevetti per la produzione dei dolci sono oggetto dell’interessata curiosità dei concorrenti, da anni Willy Wonka non permette a nessun estraneo di varcare la soglia della fabbrica. Un giorno viene annunciato il lancio di un concorso internazionale: le cinque persone che troveranno all’interno di una tavoletta di cioccolato “Wonka” un talloncino d’oro saranno ammesse alla visita della fabbrica e potranno attingere gratuitamente, vita natural durante, ai suoi prodotti. In tutto il mondo si scatena immediatamente la caccia ai “Wonka d’oro”: finalmente, escono fuori i cinque bambini favoriti della fortuna che, accompagnati dai familiari, possono entrare nella misteriosa fabbrica. Le meraviglie dello stabilimento, nel quale lavorano gnometti dalla pelle color arancio, lasciano ammirati i visitatori, che però uno alla volta verranno puniti perché dimostratisi troppo golosi o capricciosi. Uno solo, Charlie, il più povero e onesto, riuscirà a superare le varie prove alle quali lo sottoporrà l’originale Willy Wonka.

PERCHE’ RICORDARLO: Altro capolavoro rimasto nell’immaginario surreale e pop, questo film (parliamo principalmente del film dell’84 e non quello di Tim Burton che, seppur simile, presenta molte differenze) ha affascinato e reso inquieti generazioni di spettatori. Willy Wonka di Gene Wilder è assolutamente angosciante nella sua follia (non da meno sarà quello interpretato da Johnny Depp nel remake di Tim Burton del 2005) e gli Oompa Loompa tra il simpatico e il delirante con le loro canzoncine e i loro balletti. Ma soprattutto: i bambini? Che fine facevano i bambini?

15. La vita è meravigliosa

  • DATA USCITA: 24 giugno 1948
  • REGIA: Frank Capra
  • ATTORI: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers, Beulah Bondi, Frank Faylen, Ward Bond, Gloria Grahame, H.B. Warner, Frank Albertson, Todd Karns, Samuel S. Hinds, Mary Treen, Virginia Patton, Lillian Randolph, Charles Williams (IV), Argentina Brunetti, William Edmunds, Sara Edwards
  • PAESE: USA
  • DURATA: 131 Min

TRAMA: Fin da ragazzo George Bailey ha mostrato una grande forza d’abnegazione. Quando suo padre viene a morire, George abbandona ogni progetto più caro e rinuncia agli studi universitari per mandare avanti la ditta di costruzioni che il padre ha fondato con l’intento di offrire case a buon mercato a piccoli borghesi ed artigiani. George prosegue con successo l’opera paterna, superando l’ostilità del vecchio milionario Potter, finanziere esoso e senza cuore. La vigilia di Natale, il vecchio zio di George smarrisce ottomila dollari della Società, esponendo questa al pericolo del fallimento. Potter, che ha trovato la somma smarrita, si guarda bene dal restituirla e quando George gli domanda aiuto, glielo nega. George, disperato, decide d’uccidersi, ma la Divina Provvidenza gli manda incontro il suo Angelo Custode, che con uno stratagemma gli impedisce d’attuare il suo proposito. Poiché George afferma che vorrebbe non esser nato, l’angelo gli fa vedere quale ne sarebbero state le conseguenze per le persone che ama. George comprende il valore della vita e, tornando a casa, apprende che i suoi amici hanno raccolto tra loro la somma mancante e salvato la Società.

PERCHE’ RICORDARLO: il genio di Frank Capra e il suo capolavoro, specchio della sua ottimistica concezione della vita. Il film, intessuto di una contemporanea poesia della metamorfosi, è il segno di una rinascita e metafora del cinema stesso. La sua regia estremamente pura, naturale e essenziale permette allo spettatore di immedesimarsi nel pensiero di Capra che molti, erroneamente, hanno giudicato ingenuo e irrealistico nel suo ottimismo, ma che in realtà nasconde un visione molto più “alta” della realtà (come lo spettacolo innevato di fronte agli occhi del protagonista in procinto di suicidarsi).