di Angelo CHIRICO
Responsabile ITL Cinema

Hugo cabret

Per il 2017 sono gli ultimi giorni per mitigare i dati negativi fin ad oggi registrati per incassi e presenze di pubblico. La speranza naturalmente è quella di vedere un parziale ritorno di pubblico nelle nostre sale, attirato da un’offerta sì disordinata, come già avevamo detto, ma che comunque propone anche titoli di un certo interesse.

Sono diversi i film che possono ben conciliarsi con il profilo del locali di città e sale di comunità. Tra poco potremo dunque misurare la capacità di ripresa di questi locali dopo un periodo di generalizzata negatività.

Il più volte menzionato appeal delle monosale ha quindi ora modo di misurarsi sul campo.

Molte nostre sale hanno comunque già dimostrato il massimo impegno mettendo in calendario giorni e spettacoli aggiuntivi a dimostrazione che è forte la voglia di lavorare per offrire un sempre miglior servizio al pubblico e al tempo stesso per sfruttare al meglio il potenziale delle uscite. A tale proposito tralasciamo ogni commento sul senso e l’opportunità di distribuire ancora oggi film qualitativamente così scadenti da allontanare il pubblico dalle sale. Prima o poi comunque la questione andrà affrontata una volta per tutte. E’ il buon senso a chiederlo. Nell’interesse di tutti: spettatori ed esercenti.

Nel frattempo aspettiamo segnali positivi, segnali frutto anche del lavoro e della tenacia di coloro che ancora credono che andare al cinema sia un’esperienza di qualità.