Un totale di dieci eventi in cinque sale di Carugate, Cesano Boscone, Cesano Maderno, Gallarate e Magenta,
perché questo è un festival diffuso e itinerante.

mother_and_son

Dopo le tre giornate di Milano, il festival “Aquerò. Lo Spirito del Cinema” si diffonde e approda in alcune sale della nostra diocesi e, con lo stile che ha deciso di adottare, mette al centro la riflessione e il confronto dietro diversi film: al termine di ogni proiezione ci sarà la possibilità di incontrare registi e interpreti, ma anche personalità del mondo della cultura e delle religioni. Continua il focus dedicato al rapporto tra il cinema e la figura di Giovanna d’Arco, iniziata a Milano con Bresson e l’opera folle e straordinaria di Bruno Dumont (Jeannette), con il film del maestro Carl Theodore Dreyer. Non mancheranno autori-artisti originali e innovativi nel loro modo di fare cinema come Eugène Green e Pippo Delbono; Tornerà il milanesissimo Pane dal cielo (nato dall’esperienza dell’Opera San Francesco) che a Milano è stato un successo di pubblico; Ci sarà la lezione illuminante del regista Michelangelo Frammartino; l’anteprima di un interessante film-progetto dedicato a riti e tradizioni di Matera. E anche la possibilità di rivedere bellissimi film dimenticati di Bressane e Sokurov, oppure di rileggere Malick e Assayas, aiutati da personaggi come Roberto Mordacci, Marco Vannini, Davide Rondoni, Giuliano Zanchi e padre Andrea Dall’Asta.

Venerdì 9 marzo

CESANO BOSCONE (Cinema teatro Cristallo), ore 21 – Riflessioni: MADRE E FIGLIO di Aleksander Sokurov (Russia 1997, 75′).

Al termine, incontro con il poeta Davide Rondoni.

Ingresso 5 euro

Mercoledì 14 marzo

CESANO MADERNO (Cineteatro Excelsior), ore 21 – Radici: LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO  di Carl Theodor Dreyer (Francia 1928, 97′, B/n, muto).

Al termine, incontro con il teologo Giuliano Zanchi.

Ingresso 5 euro

 

Ecco gli appuntamenti passati:

Lunedì 12 febbraio

MAGENTA (Cinemateatro Nuovo), ore 21.15 – Ricerca:  FILS DE JOSEPH di Eugène Green
(Francia, Belgio 2016, 115′, versione originale con sottotitoli in italiano).

Al termine, incontro con il regista Eugène Green

Ingresso 3 euro

 

Domenica 18 febbraio

CARUGATE (Cineteatro Don Bosco), ore 21 – Ricerca: PANE DAL CIELO di Giovanni Bedeschi (Italia, 2017, 100′).

Al termine, incontro con il regista Giovanni Bedeschi.

Ingresso 5 euro

 

Martedì 20 febbraio

GALLARATE (Teatro delle Arti), ore 20.30 – RiflessioniTHE TREE OF LIFE di Terrence Malick (Usa 2011, 138′, versione originale con sottotitoli in italiano).

Al termine, incontro con padre Andrea Dall’Asta.

Ingresso 5 euro

 

Mercoledì 21 febbraio

CESANO MADERNO (Palazzo Borromeo, Sala Aurora), ore 21 – Riflessioni: “Filmare l’invisibile”, masterclass con il regista Michelangelo Frammartino.

Ingresso libero

 

Venerdì 23 febbraio

CESANO BOSCONE (Cinema teatro Cristallo), ore 21 – Riflessioni: IL CIELO STELLATO (2018), presentazione in anteprima del film-progetto ideato da Caterina Erica Shanta.

Al termine, incontro con l’artista Caterina Erica Shanta.

Ingresso libero

 

Giovedì 1 marzo

MAGENTA (Cinemateatro Nuovo), ore 21.15 – Riflessioni:  PERSONAL SHOPPER di Olivier Assayas (Francia 2016, 105′, versione originale con sottotitoli in italiano).

Al termine, incontro con il filosofo Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Ingresso 5 euro

 

Domenica 4 marzo

CARUGATE (Cineteatro Don Bosco), ore 21 – Riflessioni: SAO JERONIMO di Julio Bressane (San Girolamo, Brasile 1999, 75′, versione originale con sottotitoli in italiano).

Al termine, incontro con lo studioso Marco Vanniniesperto di misticismo.

Ingresso 5 euro