Nella notte tra il 20 e il 21 ottobre 2025, una tubatura dell’acqua è esplosa nelle vicinanze del Centro Asteria, provocando un allagamento che ha gravemente danneggiato sale, pavimenti, attrezzature e strumenti. Le attività sono momentaneamente interrotte, ma il Centro si è già attivato.
Di Giovanni Bonzanino
Il danno provocato dall’allagamento è considerevole – numerosi i video sulla rete che ne testimoniano l’entità – al punto da costringere la direzione dell’Asteria, un centro polifunzionale attivissimo nei pressi di Piazza Abbiategrasso, Milano Sud – a sospendere temporaneamente le attività.
Da anni è un punto di riferimento del Municipio 5 con corsi di danza, musica, palestra e ovviamente spettacoli teatrali e proiezioni nella sala cinema. La stima dei danni è elevata e la comunità è scossa dall’accaduto, ma si è già attivata per dare una mano al Centro per rialzarsi, partecipando alla raccolta fondi attivata dall’Asteria.
Siamo quasi a quota 20mila euro in soli tre giorni dal lancio della raccolta: in un momento drammatico per tutta la filiera dello spettacolo e dell’audiovisivo per il massacrante taglio del fondo nella Legge di Bilancio, è la comunità locale che si prende carico della cura del centro culturale. I fondi raccolti servono a riparare i danni strutturali e impiantistici, sostituire le numerose attrezzature compromesse e rendere nuovamente agibile la palestra, il teatro e le altre sale che nella notte si sono allagate.
Rivolgiamo un pensiero e un gesto concreto verso il Centro, per risollevarsi il prima possibile.
Foto: Centro Asteria