Una tappa speciale per il tour lombardo promosso da ACEC Milano in collaborazione con il COE – Centro Orientamento Educativo: mercoledì 6 novembre alle ore 21.00, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni ospiterà la proiezione del docu-film Searching for Amani, diretto da Debra Aroko e Nicole Gormley. L’appuntamento sarà introdotto dalla critica cinematografica del COE, Manuela Pursumal, che guiderà il pubblico alla scoperta di un’opera intensa e profondamente attuale, capace di unire la forza del racconto personale alla riflessione sociale e ambientale.
Di Giovanni Bonzanino
Il film
Searching for Amani racconta la vera storia di Simon, un ragazzo di tredici anni che sogna di diventare giornalista. Dopo la misteriosa uccisione del padre, guida in una riserva naturale del Kenya, Simon decide di indagare in prima persona sull’accaduto.
Quella che nasce come una ricerca privata si trasforma presto in un viaggio collettivo, che attraversa il dolore del lutto, la sete di verità e la scoperta di una realtà segnata da conflitti sociali e dalla crisi climatica.
Le immagini mozzafiato dei paesaggi africani si alternano a riprese intime e spontanee, molte delle quali realizzate dallo stesso Simon. Questa duplice prospettiva – insieme poetica e documentaria – offre allo spettatore uno sguardo autentico, capace di trasmettere la forza di un racconto vero e necessario.
Il film, una produzione keniota-statunitense, ha ricevuto il Premio ACEC alla scorsa edizione del FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, assegnato dalla Diocesi di Milano per la sensibilità con cui indaga i temi della giustizia, della memoria e del legame con la natura.
Un tour per riflettere e costruire consapevolezza
La proiezione al Cinema Rondinella rientra in un più ampio percorso itinerante nelle Sale della Comunità lombarde, nato con l’obiettivo di portare il cinema di qualità anche nelle periferie e nei piccoli centri, valorizzando opere che raccontano il Sud del mondo con sguardi nuovi e profondi.
Attraverso storie come quella di Simon, il progetto invita a interrogarsi sul nostro rapporto con l’ambiente, sulle responsabilità condivise e sulla necessità di una giustizia che parta dalle persone e dai loro territori.
Le proiezioni scolastiche: educare con il cinema
Nel corso del mese di novembre, il tour proseguirà con alcune proiezioni mattutine dedicate alle scuole, un’iniziativa preziosa per avvicinare gli studenti al linguaggio cinematografico e ai suoi valori educativi. Perché il cinema, soprattutto quando racconta storie vere e universali come quella di Searching for Amani, diventa uno strumento potente di formazione, cittadinanza e consapevolezza. Oggi più che mai, le figure educative devono rendere le proiezioni scolastiche come spazio di confronto, crescita e sensibilità condivisa.
📍 Cinema Rondinella – Viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni
📅 Mercoledì 6 novembre 2025 – ore 21.00
🎬 Introduce la serata Manuela Pursumal, critica cinematografica del COE

