Lo storico Cinema Teatro spegne le candeline e celebra 30 anni di attività culturale di qualità: al servizio della comunità, per educarla al bello e diffondere il cinema d'autore a Cesano Boscone. Venerdì 21 novembre una proiezione speciale di "Per te" alla presenza del regista Alessandro Aronadio, il presidente di ACEC Diocesi di Milano e i rappresentanti delle istituzioni.

coverlg

Il Cinema Teatro Cristallo ha in calendario una serata speciale con tanti ospiti in sala, venerdì 21 novembre alle ore 21.00. Sarà proiettato il film “Per te” (Italia, 2025, 115 min) di Alessandro Aronadio, con Edoardo Leo. Speciale perché in questa occasione si festeggiano trent’anni di cineforum: trent’anni di rassegne culturali di qualità, per portare al pubblico affezionato la ricchezza del cinema d’autore europeo e internazionale, sotto l’attenta guida del curatore Fabio Bressan.

PER TE – IL FILM
Tratto dal libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce” di Serenella Antoniazzi, il film porta sullo schermo la storia vera di Mattia Piccoli che si è preso cura del padre Paolo, assistendolo ogni giorno, e per questo motivo è stato nominato nel 2021 Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Un’opera che non scende mai nel patetico ma riesce a cogliere momenti autentici di vita, con una bella interpretazione di Edoardo Leo, capace di portare la fatica e le difficoltà di un paziente affetto da precoce Alzheimer: il tempo stringe, suo figlio cresce e Paolo non può permettersi di buttare i suoi giorni.

LA SERATA DI VENERDÌ
Insieme al regista Alessandro Aronadio, saranno ospiti in sala 𝑑𝑜𝑛 𝐺𝑖𝑎𝑛𝑙𝑢𝑐𝑎 𝐵𝑒𝑟𝑛𝑎𝑟𝑑𝑖𝑛𝑖, Presidente di ACEC Nazionale e ACEC Milano, 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑐𝑎 𝐶𝑎𝑟𝑢𝑠𝑜, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia; 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎 𝐹𝑎𝑛𝑐ℎ𝑖, Direttrice dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica e Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission; 𝑀𝑎𝑟𝑐𝑜 𝑃𝑜𝑧𝑧𝑎, Sindaco di Cesano Boscone e 𝑑𝑜𝑛 𝐹𝑎𝑏𝑖𝑜 𝑉𝑒𝑟𝑔𝑎, Responsabile della Comunità pastorale di Cesano Boscone.

Una serata di grandi emozioni e di festa, per un presidio culturale che si è sempre distinto nel territorio dell’area metropolitana di Milano come polo d’attrazione e di partecipazione. Dal 1981 la sala è gestita dall’Associazione Centro culturale Città Viva, con passione e determinazione. Lo dimostrano i trent’anni della rassegna Cineforum, e non solo!

Ingresso unico € 5,00. Maggiori informazioni su www.cristallo.net.