Il futuro siamo noi è un documentario sulle nuove generazioni e l'impegno per un futuro migliore. Un'alleanza tra presente e futuro del mondo ricco di speranza e una visione affascinante.

Di Gianluca Bernardini

Il futuro siamo noi

I bambini salveranno il mondo. Può essere semplicemente uno slogan, molto di moda dopo l’evento di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, con la sua lotta per il cambiamento climatico, oppure davvero un assioma che incarna realmente tante esperienze simili in giro per il mondo.
Gilles De Maistre, appassionato documentarista, dopo anni trascorsi a riprendere le disgrazie dei più piccoli si è deciso a cambiare rotta: “Mentre viaggiavo, ho scoperto che era difficile cambiare il mondo. C’erano, e ci sono ancora oggi, milioni di bambini che lavorano, che fanno la guerra e che muoiono di fame. Un incontro tuttavia, in tutti questi anni, mi è rimasto impresso più̀ di altri e ha piantato un seme nel mio cervello. Filmare dei bambini impegnati significa quindi oggi per me filmare dei bambini che non chinano il capo. Voglio andare a cercare e a mettere in luce tutti questi piccoli creatori di speranza che si trovano ai quattro angoli del pianeta e usare la mia telecamera nel modo migliore e più utile possibile. Voglio piantare dei semi positivi nei cervelli degli spettatori per dire loro che sì, questi bambini cambiano e salvano il mondo…”.
Nasce così “Il futuro siamo noi”, un (docu)film, presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2020, che tocca le storie di sette ragazzi provenienti da Perù, Francia, Guinea, India e Bolivia che nel loro piccolo, con i loro progetti, desiderano cambiare il corso della propria esistenza a favore di tutti. Sette esperienze concrete che toccano diversi temi come: l’uguaglianza dei diritti, la solidarietà, la parità di genere, la difesa dell’ambiente, nonché l’educazione e l’emancipazione. Su tutte le storie la risposta alla vera domanda: è possibile cambiare rotta per un futuro migliore? Sì, e sono questi racconti di vita a narrarlo. Da vedere per riflettere con i più giovani e prendere esempio. Magari anche a scuola.

Temi: futuro, infanzia, speranza, emancipazione, educazione, salvezza, mondialità