Il cinema d'estate è un appuntamento per cinefili e spettatori attenti che vogliono recuperare le storie più belle dei 12 mesi appena trascorsi. Ecco alcune arene in partenza da non perdere!

di Gabriele Lingiardi

Raya e l'ultimo drago arene estive

Raya e l’ultimo drago” è uno dei film “sacrificati” durante la pandemia in un uscita in esclusiva streaming. Fu un vero peccato. Il film d’animazione racconta una tempo antico in cui il regno di regno di Kumandra viveva in armonia con i draghi. All’arrivo di una terribile piaga causata da spiriti maligni tutto si riduce in pietra. Sarà compito delle nuove generazioni di bambine, ora diventate giovani adulte, trovare un modo di unire i regni divisi da guerre e ostilità. Non solo un messaggio pacifista di unione e armonia rende Raya un ottimo film per grandi e piccini, ma anche la sua ottima qualità visiva. Raramente si è visto un film in computer grafica digitale così incantevole con i colori e le composizioni delle immagini fotorealistiche. Fu un peccato non poterlo vedere al cinema insieme a tanti altri ottimi film a cui si può però rimediare nelle prossime settimane.

Sono molte infatti le Sale della Comunità che si sono riconvertite in arene estive. Come le sale di saronno, che proporranno “Raya” nella storica “Arena Casa Morandi”. Anche l’Excelsior di Cesano Maderno mira a superare il successo della scorsa edizione sotto le stelle recuperando film di qualità come i premiati “Nomadland” e “Volevo Nascondermi”. Ottima programmazione per famiglie anche quella del Cinema Incontro di Besnate con i nuovi “Lassie” e “Spirit”, ma soprattutto la storia di origini della cattiva de “La carica dei 101“, ovvero “Crudelia”. Una particolarità: il pubblico sperimenterà qui l’esperienza del silence cinema; visioni con l’uso di speciali cuffie ad alta fedeltà per immergersi nel film senza disturbare le abitazioni vicine.

Il San Giuseppe di Brugherio invece affiancherà alle proiezione anche alcuni eventi musicali live. Vedere un film nelle notti estive ha in sé una poesia che resterà nel cuore per molto tempo, ma è anche lo strumento migliore per vedere i migliori titoli su uno schermo ben più grande del più avanzato dei televisori. Perché, con un gelato in mano e una copertina per aspettare la brezza fresca, una bella storia accompagna ancora oggi le famiglie nella notte come una fiaba attorno al fuoco.