Quattro incontri aperti a insegnanti, catechisti, animatori di sala e semplici appassionati, presso il Centro Asteria di Milano. Iscrizioni entro lunedì 17 gennaio.

Di Gabriele Lingiardi

La parola in immagine

Può succedere, guardando un film al cinema, di provare un’emozione particolare che non si riesce a descrivere o di trovare una scena che risuona particolarmente dentro chi guarda. Capita, altre volte, di voler proporre un film alle classi, ai gruppi di catechismo, al pubblico, per provare a usare immagini che aprano al Mistero. Non sempre si è però in grado di muoversi nello sconfinato mondo della settima arte per arrivare a proporre storie di senso, che parlino allo spirito.

Per questo l’ACEC di Milano, il Centro Asteria e il Servizio per l’Apostolato Biblico hanno organizzato “La parola in immagine”, un percorso sapienziale tra Bibbia e Cinema per imparare a comunicare attraverso le immagini usando l’audiovisivo con nuove idee, chiavi di lettura e attività. Verranno forniti gli strumenti per cambiare il modo in cui tradizionalmente guardiamo e scegliamo le proposte audiovisive.

I partecipanti saranno guidati da quattro esperti di cinema. Due critici, Luca Barnabè e Matteo Mazza, e due preti che da sempre hanno coniugato il proprio impegno pastorale con i linguaggi artistici e i nuovi mezzi di comunicazione: Don Paolo Alliata e Don Gianluca Bernardini.

Il corso prenderà come caso di studio quattro importanti film della storia del cinema recente: Il discorso del Re, I soliti sospetti, L’insulto, La famiglia Bélier. Opere non solo esteticamente importanti, ma anche capaci di offrire più strati di lettura e significati profondi. L’arte si fa così espressione della “Buona Novella”, in una maniera presente e concreta, ma solo per chi possiede gli strumenti per leggerla (o farla scoprire ad altri). Attraverso il lavoro del corso si apprenderà quindi un metodo di analisi e di comprensione che aiuterà ad mettere insieme due mondi apparentemente distanti eppure così vicini come il cinema e la Bibbia.

“La Parola in immagine” si svolgerà in presenza presso il Centro Asteria di Milano in Piazza F. Carrara 17 per un totale di quattro appuntamenti dalle ore 16.00 alle 18.30. Il corso non richiede una precedente preparazione ed è aperto a tutti. In particolare si rivolge a insegnanti, formatori, educatori, catechisti, ma anche a semplici appassionati sia di cinema che studiosi di Bibbia.

Per i docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore formative MIUR e sarà possibile usufruire della Carta del Docente e di 18 App. Mentre i volontari delle Sale della Comunità potranno godere di un apposito sconto sulla tariffa di iscrizione.

 
Incontri:

Dalle ore 16.00 alle 18.30
– Venerdì 21 gennaio
– Venerdì 28 gennaio
– Venerdì 11 febbraio
– Venerdì 18 febbraio

Iscrizioni sul sito:

www.centroasteria.it/la-parola-in-immagine

Costo iscrizione:

La tariffa è unica di 50€ per tutto il corso. Per gli animatori delle Sale della Comunità è possibile accedere al costo agevolato di 30€.