Tre giorni di incontri, convention, anteprime, convegni e presentazioni con attori e registi del nostro cinema per la 6^ edizione degli SDC DAYS (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), che trova casa nel Palazzo dei Congressi di Riccione, in coda a Ciné, e vede il ritorno, finalmente in presenza, delle Giornate nazionali delle Sale della Comunità.

Cinè

Un’edizione importante, che vuole rappresentare un’occasione di aggiornamento professionale e di “riconnessione” sociale e culturale per esercenti e volontari delle sale, in un momento delicato e complesso come quello che interessa l’intero comparto dell’esercizio cinematografico.

“Abbiamo voluto ritrovarci in presenza – afferma don Gianluca Bernardini (presidente ACEC-SdC) – e farlo in collaborazione con una convention importante come quella di Ciné, a testimonianza del fatto che le Sale della Comunità sono parte integrante e riconosciuta della filiera cinematografica, confermando la propria specificità culturale e sociale”.

Nasce con l’obiettivo di arricchire gli scambi umani e professionali quindi il ricco programma SDC DAYS: si parte nel pomeriggio di giovedì 7 luglio, con l’inaugurazione e i saluti istituzionali, all’interno di Ciné, dove interverranno Don Gianluca Bernardini, Mario Lorini (Presidente ANEC) e Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici).

Quest’ultimo tornerà sul palco degli SDC DAYS per il primo panel ufficiale, “Il cinema al servizio delle comunità”, venerdì 8 luglio alle 12.00, con la presentazione di contenuti speciali 01 Distribution dedicati alle Sale della Comunità, cui seguirà l’incontro con Mons. Erio Castellucci (Arcivescovo di Modena – Nonantola, Vescovo di Carpi e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana) e Alessandra De Luca (giornalista e direttrice artistica del Taormina Film Fest).

Venerdì pomeriggio Mons. Castellucci tornerà a incontrare gestori e i giovani responsabili e volontari, con una riflessione sul tema “Sale della Comunità, dove la Chiesa incontra il mondo”. A seguire, un talk con il regista e sceneggiatore Francesco Bruni e il panel dedicato a “Sale e territorio: scenari pre e post pandemici”, con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Filippo Celata (Università di Roma La Sapienza), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission) e Simone Gialdini (Direttore Generale ANEC).

La sera del venerdì, alle ore 22.00, la proiezione riservata del film Sì, Chef! – La brigade, deliziosa commedia agrodolce a firma di Louis-Julien Petit.

La giornata di sabato 9 luglio si apre con la presentazione dei film della prossima stagione cinematografica in collaborazione con Adler Entertainment, BiM, Fandango, Koch Media, Medusa, Notorious Pictures, Universal Pictures, Wanted Cinema, cui seguirà il panel “La promozione cinematografica: dalla critica ai social media passando per le esperienze delle sale”, in cui si susseguiranno testimonianze delle SdC e contributi di esperti di comunicazione, social media e critici cinematografici.

Sabato pomeriggio, in programma la visita al Fellini Museum di Rimini e a seguire un aperitivo en plain air, che chiude il programma sociale SDC DAYS e precede la Premiere di Esterno notte, film già apprezzato a Cannes 75, che il regista Marco Bellocchio, presenterà all’Arena di Piazzale Ceccarini insieme al vice direttore di Rai Fiction Francesco Nardella.

Gli SDC DAYS 2022 sono un’iniziativa ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) realizzata in collaborazione con Cineventi, con il contributo del Ministero della Cultura e con la partnership di FEDERGAT, ANCCI e UCS.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Acec al link:
https://www.saledellacomunita.it/sdc-days-2022-programma/