Dal 22 gennaio torna la rassegna per bambini "dai 3 ai 90 anni" più amata: TiRaccontoUnLibro Junior al CinemaTeatroNuovo di Magenta.

Magenta

Il mondo, la fiaba, il gioco: torna Trul Jr, 15^ edizione.

Tre appuntamenti con il meglio della narrativa per ragazzi raccontata in uno spettacolo di 60 minuti da vivere insieme e riscoprendo la saggezza e la leggerezza dello sguardo dei più piccini.
Ingresso 5 euro.

Per il quindicesimo anno arriva la mini rassegna pensata e promossa
dall’associazione culturale Ariel insieme a CinemaTeatroNuovo di Magenta, per un pubblico dai 3 ai 90 anni.

L’impegno di CinemaTeatro Nuovo Magenta per i ragazzi ed i bambini è lungo quanto la stessa vita della sala diocesana. Si esprime in tante iniziative, dalla eccellenza del teatro specializzato per le scuole, alla educazione teatrale per adulti e bambini, agli spettacoli natalizi e, certamente, dalla mini rassegna dedicata al mondo del racconto per ragazzi e piccini che è proprio “TRUL JR”, quest’anno inserita nel circuito diocesano dei TEATRI IN RETE.

“Tre appuntamenti con le compagnie più vicine al mondo dei ragazzi, tre pomeriggi domenicali per vivere insieme la dimensione più fiabesca, leggera ed in fondo sempre molto saggia della letteratura d’infanzia. Fino al pre-pandemia veniva offerta la merenda al termine dello spettacolo. Questo oggi non si può fare ma niente cambia nell’accoglienza in Sala e nello spirito che la accende nei nostri pomeriggi con i piccini ed i loro familiari”, commenta Alberto Baroni, direttore
della Sala magentina. “Anche quest’anno il prezzo del biglietto è rimasto ai 5 euro, nella speranza di poter raggiungere tutte le tasche del potenziale pubblico, per non far mancare a nessuno un momento di gioia con questi bei racconti, animati sul nostro palco dalle compagnie care al nostro pubblico”.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Magenta e sostenuta dalle due librerie cittadine, Il Segnalibro e La Memoria del Mondo, le quali saranno presenti con i titoli e le proposte legate allo spettacolo; per tutti gli spettatori di Trul Jr il 10% di sconto su qualsiasi libro fino al 31 marzo 2023. Ed ecco allora gli appuntamenti.

Domenica 22 gennaio 2023: JULIA E LA SEQUOIA – CROCEVIA DEI VIANDANTI

La fiaba è ispirata ad una storia vera, quella di Julia Butterfly Hill, che a 23 anni, salvò una foresta di sequoie in California, restando per 738 giorni a 50 metri sui rami di un albero. Scritta da Mimmo Tringale, pubblicata da Terranova edizione nel 2016.
Giulia è una bambina che ama la natura e adora giocare con i suoi amici animali. Julia è una bambina coraggiosa e determinata, al punto da battersi, con i suoi amici a quattro zampe, per impedire il taglio di una sequoia molto antica.

Riuscirà nel suo intento, dandoci una grande lezione d’amore per il Pianeta che tutti dobbiamo curare e custodire.

12 febbraio 2023: “MITICO ! storie di eroi, mostri e dei dell’antica Grecia” – RAMI

Viaggiate nel tempo con noi? Torniamo in Grecia, ai tempi di eroi fortissimi, donne coraggiosissime, dèi curiosissimi e mostri spaventosissimi: incontriamoci e ascoltiamo insieme miti antichi in un viaggio a dir poco superlativo! Ve lo promettiamo: sarà fantastico, divertentissimo, emozionante…

5 marzo 2023: “IL TERRIBILE GRUFFALÒ (che più brutto non si può!)” – Ariel
Junior

Una storia piena di ritmo, allegria, fantasia ma anche… inganni e malintesi. Volete saperne qualcosa di più?
Eccovi serviti: Pensate ad un simpatico topolino, a spasso nel bosco, felice e spensierato. Poi immaginate un mostro. Grande, grosso, brutto e anche un po’ peloso.
Finirà male! Mi direte! Se lo mangerà in un sol boccone! Mi direte! Il povero topino farà una brutta fine! Mi direte! Anche io sarei molto preoccupato ma…
Il topolino è un tipo davvero furbo!
E poi…. il mostro è solo frutto della sua fantasia!!!
State tranquilli! (O forse no…)