Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del cinema Silvio Pellico di Saronno relativo alla prima parte dell'iniziativa Melting P(l)ot con il supporto di ACEC e ACEC Milano. La sala si apre a centinaia di studenti, spettatori di oggi e di domani, per insegnare l'arte, l'inclusione e le emozioni.

Saronno Melting Plot

Con il sesto incontro svoltosi questa settimana è giunto a metà strada al Cinema Silvio Pellico il percorso del Progetto MELTING PLOT – Percorsi di Cinema tra Didattica e Inclusione – proposto da ACEC per avvicinare il mondo della scuola al cinema.

Ricordiamo che il progetto è uno dei tredici finanziati dal MIUR nell’ambito del Bando 2022/23 “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola” e che Cinema Silvio Pellico è una delle 6 Sale della Comunità della Lombardia selezionate per la fase operativa, che ha avuto inizio nello scorso mese di febbraio.

L’attività pianificata a Saronno prevede un ciclo di appuntamenti per le scuole di ogni ordine e grado, con l’organizzazione di 12 incontri in sala (2 per ogni raggruppamento di studi) in cui la visione di un film e/o di uno o più cortometraggi è accompagnata poi da una sessione formativa condotta da Raffaele Chiarulli, iscritto all’albo formatori del MIUR e docente presso l’Università Cattolica di Milano.

Questi primi 6 incontri hanno visto una straordinaria partecipazione sia quantitativa che qualitativa da parte delle scuole saronnesi, degli studenti e dei docenti, Lo testimoniano anche le cifre: ben 8 istituti scolastici coinvolti, con la partecipazione agli incontri di 65 classi con oltre 1500 studenti di ogni età.

Anche l’apprezzamento per l’iniziativa e i suoi contenuti è sinora molto alto sia da parte dei ragazzi che dei docenti. Il percorso di “avvicinamento del mondo della scuola al cinema”, sempre più vitale per la realtà delle sale e delle Sale della Comunità in particolare, proseguirà a Saronno dal 13 aprile con la seconda parte del ciclo di incontri per concludersi entro la metà di maggio.