In occasione di "Cinema In Festa 2023" il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone "incontri con il cinema italiano". Biglietto unico a 3,50€

Le ragazze non piangono

Film più incontro con gli autori al Cinema Rondinella. Un’evento speciale aperto a tutto il pubblico a soli 3,50€. Domenica 11 giugno alle ore ore 17.30 sarà proiettato il film:

LE RAGAZZE NON PIANGONO
di Andrea Zuliani, Italia, 2022, 1h43, con Emma Benini e Anastasia Doaga

Ele ha 19 anni ma è come se fosse rimasta incastrata alla pre-adolescenza, periodo in cui ha perso il papà. È una ragazza solitaria, introversa, che vive con la madre e il compagno di lei in una piccola città lucana lontano dai luoghi in cui è cresciuta. Nonostante gli esami imminenti, riesce a pensare solo al vecchio camper di suo padre, abbandonato in una rimessa da quando lui è morto e ora pronto per la rottamazione. Quel camper per lei è un baule pieno di ricordi che non vuole assolutamente dare via. Mia invece è completamente diversa. Quattro anni prima ha lasciato la sorellina e un padre alcolizzato nella modesta casa alla periferia di Bucarest dove viveva. Ora lavora per una ditta di pulizie ma spera nella grande occasione che possa tirare fuori lei e Radu, il ragazzo con cui è scappata in Italia, da una vita priva di prospettive. Mia ed Ele si incontrano per caso, diventano complici fumando di nascosto nel retro della scuola e i loro mondi così lontani entrano in collisione. Quando Ele, in seguito a una furiosa litigata con la madre, decide di scappare a bordo di quel vecchio camper, si ritrova tra i piedi Mia, che le racconta di esser stata cacciata di casa e che ha bisogno di un passaggio verso nord per ricongiungersi a Radu e tornare, finalmente, in Romania. Ele, decisa a portare quel camper in Trentino da Lele, un vecchio amico del padre, non può tirarsi indietro. La doppia fuga si trasforma presto in un vero e proprio viaggio, in cui la galleria di personaggi che incontreranno lungo la strada le porterà a rapportarsi con le tematiche della crescita, dell’indipendenza, della capacità di ribellarsi.

Il regista del film Andrea Zuliani e le attrici Emma Benini e Anastasia Doaga incontrano gli spettatori del Cinema Rondinella.

Info e biglietti: https://www.cinemarondinella.it/