Il programma della settimana dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano, scarica il programma cliccando sotto il "per approfondire" in alto a destra.

Di Gabriele Lingiardi

Centri Culturali Cattolici 2023

La settimana dei Centri Culturali Cattolici, arrivata alla sua quarta edizione, è ormai un appuntamento atteso nel mese di novembre. Sette giorni dedicati alla cura del pensiero, attraverso incontri, conferenze, testimonianze, ed esperienze culturali che spaziano dal cinema al teatro toccando l’arte a tutto tondo. L’appuntamento del 2023 si svolge dal 20 al 26 novembre con iniziative diffuse in tutte sette le zone pastorali della Diocesi di Milano. Anche quest’anno il tema è ispirato dalla proposta pastorale dell’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini intitolata “Viviamo una vita ricevuta”.

Gli eventi sono pensati per offrire “Racconti di speranza”, come spiega Don Gianluca Bernardini, referente diocesano dei Centri Culturali Cattolici, che annuncia “un programma di sicuro interesse per tutti, pensato e organizzato per valorizzare l’umanità e gli esempi positivi, soprattutto in questi tempi difficili. Siamo sempre più convinti che questa rete che si è andati a costruire nel tempo, sia la nostra ricchezza e la nostra forza”.

Tra i molti appuntamenti si segnala “Il punto di rottura” presso Sala CineTeatro Sironi di Osnago il 20 novembre, in cui Don Lorenzo Maggioni, docente di Teologia delle Religioni e dell’Ecumenismo presso il Seminario di Milano discuterà il tema della crisi climatica. Una priorità che sembra passare in secondo piano in tempi di guerre laceranti.Per orientarsi in questo scenario l’Esortazione Apostolica Laudate Deum può essere una guida.

La mostra “Sub Tutela Dei. Il giudice Rosario Livatino” verrà inaugurata lo stesso giorno presso il Salone Estense di Varese alla presenza, tra i vari ospiti, di Giuseppe Ondei, Presidente della Corte d’Appello di Milano e Salvatore Insegna, Cugino di Rosario Livatino.

Martedì 21 presso l’oratorio di Cambiago in Via V. Veneto 2, Tiziana Martinelli racconterà la vita Takashi Nagai, giovane e brillante scienziato giapponese, pioniere nelle ricerche di radioterapia la cui vita ha incontrato il cristianesimo grazie alla moglie Marina Midori. La loro storia è stata divisa dall’esplosione atomica di Nagasaki, ma la loro testimonianza di fede e di vita coniugale dimostra che “C’è qualcosa che non muore mai”.

Mercoledì 22 al Teatro TNT di Treviglio si terrà un convegno con il prof. don Alberto Frigerio dal titolo “Gender: è proprio così impossibile discuterne?”. I

l 23 lo spettacolo “I promessi sposi con Renzo sulle strade dei nostri giorni” sarà al Cine Teatro San Luigi di Bareggio, il giorno dopo si trasferirà nella Sala Teatro Don Mansueto Messa nella Parrocchia Sacra Famiglia di Novate Milanese.

Il 24, presso Villa Casati Stampa di Cinisello Balsamo si svolgerà la conferenza con gli autori del libro “La regola dell’amore: testimonianze dall’Italia e dal mondo di un cammino nel quotidiano per famiglie”.

Sabato 25 dott.ssa Annalisa Orsenigo, psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare aiuterà a riflettere sulle sfide che interessano la generazione Z ovvero i giovani di oggi indagati nel loro rapporto con la famiglia. L’evento si terrà alle ore 15:30 presso l’Auditorium Padri Pavoniani di Monza.

Domenica 26 si chiuderà la settimana con il concerto organizzato dalla Fondazione Milano Policroma presso l’Istituto “Palazzolo” Don Gnocchi di Milano eseguito dal Coro Voci e Suoni agli Olivetani e diretto dal Maestro Paolo Bove. L’inizio è previsto alle 15:30, tutti gli altri eventi sopracitati si svolgeranno alle ore 21:00.

Il programma completo è consultabile qui.

Per informazioni: centri_cult@diocesi.milano.it