Anteprima nazionale a Milano sabato 3 marzo alle ore 20.45 per il film diretto da Emilio Estevez che racconta la storia di un padre e la sua esperienza in cammino verso Santiago

di Massimo PAVANELLO

1-54982

La metà di coloro che intraprendono il Cammino di Santiago di Compostella lo fa per motivi non direttamente religiosi. Tuttavia tutti coloro che compiono il pellegrinaggio verso la destinazione spagnola devono, ad un certo punto del percorso, confrontarsi con le domande spirituali più profonde. Come il protagonista del film “The Way”, diretto da Emilio Estevez, che parte per Santiago con le ceneri del figlio volendo concludere il cammino che il figlio stesso aveva interrotto per un incidente mortale. Sulla via sarà costretto a confrontarsi con le proprie domande sulla vita e sulla vita dopo la morte.
Per affrontare questi argomenti, in un tempo come quello quaresimale particolarmente adatto alla riflessione, l’Ufficio turismo e pellegrinaggi e quello delle Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), invitano alla prima visione in esclusiva nazionale del film “The Way”.
La pellicola sarà proiettata sabato 3 marzo alle ore 20.45 presso l’Auditorium San Carlo (Corsia dei Servi) a Milano (Corso Matteotti 14). L’ingresso sarà libero, fino esaurimento dei posti.
A condurre il dibattito sarà Armando Fumagalli, Ordinario di Teoria dei linguaggi presso l’Università Cattolica di Milano e presidente AIART-Milano e padre Ermes Ronchi, Priore del convento di S. Carlo al Corso e conduttore della rubrica “Le ragioni della Speranza” su Rai 1.
La bontà del film, come spunto per un annuncio in un contesto di nuova evangelizzazione, è confermata pure dalla testimonianza che il card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York, ha reso davanti al Papa durante il recente concistoro.
«Nei cinema c’è adesso un film intitolato “The Way” in cui uno dei protagonisti è un attore ben conosciuto, Martin Sheen. Egli è l’icona di un uomo secolare: compiaciuto di sé, sprezzante nei confronti di Dio e della religione, uno che si definisce un ‘ex-cattolico’, cinico verso la fede… ma che, nondimeno, incapace di negare che dentro di sé vi sia un interesse incontenibile di conoscere l’aldilà, una sete di qualcosa in più – anzi, un qualcuno di più – che cresce in lui lungo la strada.