Molti film in sala questa settimana, il filo conduttore? Il recupero del classico. Ne parliamo con un film!

di Gianluca Bernardini

Il filo conduttore che lega le nuove uscite cinematografiche di questa settimana sembra essere il ritorno sul grande schermo di grandi classici.

A catturare particolarmente l’interesse è il remake di A Star is Born di e con Bradley Cooper che vede la cantante Lady Gaga nel ruolo di coprotagonista.  Si tratta della quarta riedizione di È nata una stella e, sebbene i fasti della versione del ’54 con Judy Garland siano lontani, la storia di Jackson Maine resta estremamente attuale. Un cantante di successo si innamora di una cameriera con un talento canoro non ancora sbocciato, inizia qui una riflessione sulle conseguenze della fama e del successo, ritmato a suon di musica. Una parabola di successi e fallimenti destinata a commuovere il pubblico più giovane.

Ritorna sul grande schermo anche la spia Johnny English interpretata da Rowan Atkinson (noto per avere vestito i panni del simpatico Mr. Bean), terzo capitolo della saga umoristica che promette un divertimento leggero, forse troppo spensierato.

Per le famiglie che vogliono riscoprire un grande classico della letteratura, arriva Zanna Bianca: un film di animazione tratto dalla penna di Jack London. Le avventure del cane con il sangue di lupo sono arricchite dalla voce narrante di Toni Servillo e potranno stimolare riflessioni sulla natura e sull’animo umano nei più piccoli. Tutto il film è osservato dal punto di vista degli animali, una scelta insolita, ma fedele all’essenza del libro.

Una proposta  più impegnata è rappresentata da L’apparizione, diretto da Xavier Giannoli. La trama segue la storia di Jacques, un reporter chiamato a indagare su un’apparizione in un villaggio della Francia. L’indagine sarà occasione di confronto tra lo scetticismo del giornalista e una giovane che sostiene di avere vissuto l’apparizione della Vergine Maria.

Nelle giornate del 15, 16, 17 ottobre ritornerà l’animazione Giapponese con Mirai, di Mamoru Hosoda: una delicata storia famigliare che racconta affetti e gelosie tra un fratello e una sorella in una cornice fantasy.  Attraverso il tratto delicato del disegno e dei colori il film, per ammissione del regista stesso, usa i piccoli eventi della vita per mostrare l’emozionante percorso di crescita dei figli e l’evoluzione dei sentimenti.