Arriva nelle sale ACEC il film Qui è Ora di Giorgio Horn, un racconto collettivo sugli oratori. Seguiamo 5 storie: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti e il parroco di una cittadina montana, che rendono questo film un documentario prezioso.

di Gabriele Lingiardi

qui è ora 3

In ogni grande avventura mai raccontata dall’uomo c’è sempre un momento in cui l’eroe della storia si prende una pausa dalla frenesia. Un piccolo istante di pace in cui il protagonista si ferma a guardare indietro, a osservare i compagni di viaggio e a cogliere l’incredibile insieme di storie, emozioni ed esperienze che ha vissuto.

Se la vita fosse un film, l’oratorio sarebbe rappresentato da quel preciso momento: un ritorno a casa per chiunque lo frequenti, un momento di serenità isolato dalle logiche del mondo ma, soprattutto, un coagulo di esperienze, di vissuti e di rapporti umani. Ogni oratorio è un piccolo film a sé: un’esperienza di comunità che, spesso, impatta le vite di chi lo frequenta in modo dolcemente imprevedibile. È proprio con la voglia di raccogliere e raccontare tutte queste esperienze che Odielle e Fondazione Ente dello Spettacolo, in collaborazione con Todos contentos y yo tambien hanno prodotto “Qui è Ora”, un docufilm diretto da Giorgio Horn.

Un racconto corale, che coinvolge 5 parrocchie della Lombardia e approfondisce il tessuto sociale che ruota attorno ad esse in una prospettiva diversa da quella proposta solitamente dai media. Seguiamo un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti e il parroco di una cittadina montana.

Queste storie, apparentemente separate, sono destinate a intrecciarsi le une con le altre. Come ha detto il regista, Giorgio Horn, il proposito che ha mosso la realizzazione è stato quello di raccontare «Un mondo, quello degli oratori, sempre in movimento, con innumerevoli attività, spunti, riflessioni e mille colori. Un universo fatto da giovani che costruiscono il proprio futuro e la propria personalità con l’aiuto dei preti, degli educatori, dei volontari».

Il film, presentato durante la Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città, si mostrerà nell’anteprima diocesana sabato 24 novembre alle 18.00 presso l’Ariosto SpazioCinema a Milano. All’evento sono invitati tutti i responsabili degli oratori e quanti condividono la passione e il servizio per l’oratorio oltre ai referenti delle Sale della comunità. L’evento, promosso in collaborazione con ACEC  (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e la sezione Cinema dell’Ufficio comunicazioni della Diocesi di Milano, anticipa l’ingresso del docufilm nel circuito di proiezione ACEC delle Sale della Comunità che potranno così proporre il docufilm “Qui è ora” al pubblico e sul territorio.