Al Cristallo di Cesano Boscone la rassegna di Arte al Cinema raddoppia. Ecco gli appuntamenti: Lunedì 21 gennaio Mathera, l'ascolto dei sassi. Mercoledì 20 febbraio Leonardo Cinquecento, martedì 26 febbraio Tintoretto un ribelle a Venezia.

Leonardo cinquecento

Al Cristallo di Cesano Boscone la rassegna di Arte al Cinema raddoppia: tanti appuntamenti per tutti, famiglie, appassionati e scuole (con ingressi ridotti)

Nel 2019 ricorrono anniversari significativi e sono in calendario eventi importanti: innanzitutto Matera, in Basilicata, sarà per un anno Capitale Europea della Cultura, e poi, a 500 anni dalla scomparsa, Leonardo da Vinci sarà protagonista di progetti e documentari. Ma non solo.

Lunedì 21 gennaio il Cristallo proietterà “MATHERA. L’ASCOLTO DEI SASSI” (Magnitudo Film), un documentario diretto da Francesco Invernizzi, che racconta il riscatto e la rinascita della città, dalle sue origini ad oggi. Un viaggio attraverso ricordi e aneddoti, che vedono questo centro abitato come una delle mete turistiche più desiderate d’Italia. Matera si trova al centro di un territorio estremamente dinamico dove tradizione, scienza e tecnologia consentono un viaggio tra il passato, il presente e il futuro dell’intera umanità. Il documentario propone una riflessione sulle bellezze e sulle potenzialità del luogo, rivelate dalle voci e dai volti dei suoi abitanti, in un affresco corale unico nel suo genere reso possibile dalla tecnologia delle immagini in 8K. Ispirandosi al più puro dei filoni documentaristici, quello delle city symphonies, il film vuole essere un’ode alla città Patrimonio UNESCO.

Mercoledì 20 febbraio sarà la volta di “LEONARDO CINQUECENTO” (Magnitudo Film): architetto, naturalista, stratega militare, ingegnere, il più grande scienziato di tutti i tempi Leonardo da Vinci fu prima di tutto un osservatore alla costante ricerca di nuove scoperte. Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro. Con il contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, il racconto proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio che da secoli affascina intere generazioni.

Per omaggiare Tintoretto a 500 anni dalla nascita (1518-1594), martedì 26 febbraio il Cristallo propone “TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA” (Nexo Digital). Una nuova brillante produzione cinematografica per celebrare il grande pittore a cavallo tra Rinascimento e Barocco. Il film esplora le rivalità tra i più grandi artisti veneziani del XVI secolo: Tintoretto, Tiziano e Veronese e rivela Venezia e il dramma della peste che la colpì attraverso la vita e le opere di Tintoretto. Con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.

A marzo appuntamento con Canova e Gauguin, in aprile il Cristallo ospiterà Palladio, a maggio il giovane Picasso e Caravaggio. Le proiezioni scolastiche possono essere richieste anche in date differenti.