Un appuntamento per la Giornata della Memoria al Nuovo Teatro Ariberto domenica 27 gennaio ore 16:30, Totò e il cane di Buchenwald di Claudio Tomati

Io l'ho sempre…Nella Foto- Marco Filatori

In occasione della Giornata della Memoria, il Nuovo Teatro Ariberto propone lo spettacolo teatrale Totò e il cane di Buchenwald di Claudio Tomati, domenica 27 gennaio ore 16:30.

Il protagonista è un “omino” che sopravvive nei vicoli di Napoli durante l’occupazione tedesca. 
Un giorno viene travolto dalla Storia: finisce in un rastrellamento nazista.
Dopo una paradossale e tragica Odissea si ritrova a Buchenwald, davanti ai gerarchi nazisti, annoiati e stanchi al termine di una giornata di lavoro.
Lui è italiano e siccome “italiani tutti attori”, vogliono che li distragga un po’, che racconti qualche storiella divertente. E lui racconta proprio le sue disavventure, dai vicoli napoletani al campo di sterminio. 
La guerra, la resistenza, l’avvento del nazismo, l’olocausto, sono tra i temi affrontati da Claudio Tomati nelle sue opere, insieme al disagio giovanile ed alla spiritualità orientale.

Il 27 gennaio  2019 alle ore 16:30 al Nuovo Teatro Ariberto, Via Daniele Crespi 9, Milano.

Nuovo Teatro Ariberto è una sala che ha riaperto a settembre 2013 con una stagione professionale di alto profilo.  Da allora ha ospitato, tra gli altri, Laura Curino, Assemblea Teatro, Beppe Casales, Pacta dei Teatri e il vero e proprio “caso” sulle scene milanesi Storia e Narrazione, di Chiara Continisio e Paolo Colombo.