La Compagnia dei Giovani del Cineteatro Stella festeggerà la sua 60esima stagione di attività teatrale amatoriale a partire dalla prossima settimana con le repliche di "Andrea Lumaga trasporti rapidi" di Roberto Zago.

Cineteatro Stella

La Compagnia dei Giovani del Cineteatro Stella festeggerà la sua 60esima stagione di attività teatrale amatoriale a partire dalla prossima settimana con le repliche di “Andrea Lumaga trasporti rapidi” di Roberto Zago.

La sessantesima stagione della compagnia.

Perchè 60 anni di teatro, senza mai perdere un anno? Per caso, per passione, per un pizzico di follia… difficile dirlo. Per trasmettere e testimoniare i valori di un cristianesimo fatto di messaggi concreti, quale strumento migliore del teatro, per parlare alla gente, per fare cultura, fare comunità, fare amicizia?

Ci sono voluti tre ingredienti: fede, fatica e fegato. Fede in quest’esperienza, condivisione di gioie e delusioni; fatica perchè il teatro richiede impegno e dedizione: Fegato per rispettare il teatro da filodrammatici e attraverso di esso il pubblico, che si merita sempre il meglio da noi.

Avanti così, allora. Non sarà facile, ma abbiamo tutti bisogno di sognare. Il teatro, in fondo, è anche questo: un sogno a occhi aperti sulla vita di ogni giorno. Con questo spirito immutato, vogliamo continuare ad andare in scena, fino a che le forze ce lo consentiranno, fino a che avremo il coraggio di sognare, fino a che ci sarà uno spazio, un luogo, dove portare in scena i nostri sogni.

La trama della commedia

I tre atti raccontano la vicenda attualissima di Andrea Lumaga, un ‘trasportatore‘ di stampo particolare, e affondano nella cronaca di questa Milano nella quale viviamo ogni giorno. Soggetto e tipi sembrano balzare alla ribalta con l’evidenza della cronaca che ci circonda e talora ci turba. Nella commedia, invece, tutto viene trasfigurato nel divertimento e nella comicità, e non manca neppure un pizzico di “mistero”, a cui si ricorre, talora, come per cercare una valida anche se improbabile risposta. Le trasgressioni commesse da Andrea Lumaga assomigliano alle scappatoie che ciascuno compie per sfuggire ai condizionamenti della politica, della legge e del prossimo, che vive accanto a noi la propria identica storia. E’ una travolgente carrellata di fatti che si intrecciano nel colore meneghino e ne trasmettono succhi, umori, caratteri, linguaggio… Il tutto fuso con il preciso intento di sollevare l’animo, di offrire allegria e risate, oltre che un po’ di riflessione serena e scaccia guai

Date:

sabato 16 febbraio 2019 ore 21,00 – domenica 17 febbraio 2019 ore 15,30

sabato 23 febbraio 2019 ore 21,00 – domenica 24 febbraio 2019 ore 15,30

sabato 2 marzo 2019 ore 21,00 – domenica 3 marzo 2019 ore 15,30

venerdì 7 marzo (pro-missioni organizzata dall’Associazione Amici delle Missionarie dell’Immacolata onlus)

sabato 9 marzo 2019 ore 21,00 “per finì el Carnevàa in allegria… quater ciacer e on biccer de vin” 

domenica 10 marzo 2019 ore 15,30