Il giorno 13/04/2019, alle ore 8.00 in prima convocazione, e alle ore 9.30 in seconda convocazione, si terrà l’assemblea dei soci dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Diocesi di Milano, presso la Sala della Comunità Excelsior di Cesano Maderno (Via S. Carlo 20).

di Gabriele Lingiardi

Assemblea ACEC riunione

L’ACEC della Diocesi di Milano si riunirà il 13 aprile 2019 in occasione dell’assemblea dei soci.  L’incontro si terrà presso la Sala della Comunità Excelsior di Cesano Maderno (via S. Carlo 20) alle 9:30. L’assemblea verrà aperta da un’introduzione a cura di Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC e referente Cinema e Teatro Diocesi di Milano, il quale presenterà una relazione sulle attività svolte nel corso della stagione e sui progetti e le nuove iniziative che riguardano il 2019.

Durante la mattinata verranno presentati anche il bilancio consuntivo del 2018 e quello preventivo del 2019. Seguiranno importanti aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento del settore. In particolare il focus sarà posto attorno al nuovo bando indetto dalla Regione Lombardia, oltre ai crediti d’imposta sugli investimenti e sulla programmazione d’essai.  Nella seconda parte della giornata Angelo Chirico, direttore di ITL Cinema, interverrà per delineare i punti di forza e le difficoltà che le sale di comunità hanno affrontato e stanno affrontando tutt’ora nel complesso mercato cinematografico.

Infine, in chiusura di mattinata, verranno presentati i risultati dello studio di fattibilità per la divisione di platea e galleria tramite l’utilizzo di una parete mobile in un cinema teatro, finanziato dall’ACEC della diocesi di Milano e condotto, con il contributo della Fondazione Cariplo, nella sala Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone.
All’assemblea sono invitati tutti i rappresentanti delle sale di comunità. Si auspica un’ampia partecipazione ai lavori da parte di tutti i soci in quanto momento di importante condivisione, fondamentale per impostare le attività nei mesi a venire.

(In alto a destra è possibile scaricare il programma aggiornato dell’assemblea)