Un piccolo aggiornamento del sito che porterà a grandi cambiamenti. ACEC Milano si apre a una comunicazione più integrata, visiva e maggiormente dedicata alle sale di comunità.

di Gabriele Lingiardi

Computer ACEC Nuovo sito

Si rinnova la veste grafica del sito SDC Milano, il portale ufficiale dell’ACEC della Diocesi di Milano. Alcuni piccoli ritocchi estetici per rendere più piacevole e ordinata la navigazione agli utenti, ma soprattutto per aprire la strada a nuovi servizi per l’associazione. Un sito più integrato, meno rigido e più malleabile sulla base delle esigenze comunicative delle sale e dall’ACEC.

L’ordine degli articoli è stato ripensato in modo da valorizzare le attività delle sale mettendole al centro della programmazione editoriale. Tramite la rubrica fissa “Questa è la mia sala” vogliamo dare voce ai numerosi volontari che, quotidianamente, animano le sale di comunità. SDC Milano, consapevole di non potere essere un portale di approfondimento e news competitivo con le grandi testate cinematografiche, vuole essere altro: una vetrina per l’associazione, che la racconti con chiarezza e si ponga come centro nevralgico attraverso cui coordinare e rimandare ai numerosi “raggi” costituiti dai mezzi di comunicazione e dalle iniziative delle singole sale.

È stata implementata la sinergia con l’ACEC nazionale tramite una sezione dell’homepage contenente le notizie in evidenza dell’associazione.

ACEC Milano diventa ancora più visivo, grazie alla creazione del canale Instagram e della nuova gallery fotografica presente all’interno del portale. Per un’associazione che si occupa di arti visive e performative, la possibilità di esprimersi attraverso le immagini in un social network apre scenari di utilizzo tutti da esplorare assieme alle sale di comunità.

Continua la rubrica “Parliamone con un film” curata da Don Gianluca Bernardini, presidente ACEC Milano, con brevi recensioni e spunti di riflessione sui film in uscita.

Con altri occhi” è una sezione dedicata agli animatori di sala, dove trovare spunti, appunti e provocazioni per condurre un dibattito o presentare i film in cineforum oltre che nel percorso pastorale e formativo della parrocchia.

La nuova struttura del sito vuole essere un work in progress aperto alle esigenze delle sale (arriveranno tante altre novità nei prossimi mesi) per fornire, nel piccolo spazio online che ci è concesso, un servizio sempre migliore. Restiamo quindi aperti a pareri e suggestioni e speriamo di avervi a bordo con noi in questo lungo ed entusiasmante viaggio.