Si intitola Vita d'un uomo: Ungaretti, la storia, la poesia ed è una produzione teatrale nata dall'unione di forze tra il progetto Lettere Vive e il Teatro Cristallo di Cesano Boscone trasmessa gratuitamente e in esclusiva sui canali della sala.

Di Gabriele Lingiardi

Ungaretti
A cosa serve la poesia? Quale arcana magia della parola suscita da millenni la ricerca appassionata dei poeti? Cosa può dire la poesia della vita dell’uomo?

Sono queste. le domande guida del progetto Vita d’ un uomo: Ungaretti, la storia, la poesia. Parole, musica e immagini, rileggeranno l’opera di uno dei più grandi poeti italiani del Novecento, Giuseppe Ungaretti in uno spettacolo teatrale insolito, ma coinvolgente. I tre appuntamenti saranno infatti trasmessi online sulla pagina Facebook della sala. Il primo, andato in onda lunedì 22 giugno e ancora disponibile sulla pagina, ha raccolto più di 2 mila spettatori. I prossimi spettacoli sono fissati il 26 e il 29 giugno alle ore 21.00 su Facebook, e seguiranno l’affascinante itinerario della sua vita: un lungo viaggio che attraversa un intero secolo, dall’apertura del Canale di Suez allo sbarco sulla luna, fra grandi sogni di progresso e il dramma di due guerre mondiali.

Sfogliando idealmente un album di fotografie e rileggendo le sue poesie, guidati dall’attore Riccardo Moratti, si potrà capire perché Ungaretti ha voluto intitolare “Vita di un uomo” la raccolta che riunisce tutta la sua produzione. Perché non c’è parola poetica che in fondo non parli della vita dell’uomo. E perché non c’è vera poesia, se non quando le parole vanno a cercare il senso del nostro essere al mondo, fra amore e sofferenza, tra smarrimento e illuminazione.
Rileggere le poesie di Ungaretti vorrà quindi dire ripercorrere le tappe della vita di ogni uomo, dalla fanciullezza alla vecchiaia. Per capire un po’ di più chi siamo stati. Per provare a immaginare chi saremo.
 
L’iniziativa è un bel modo per la sala di stare vicino al proprio pubblico ed è anche un “trailer” per la ripartenza che avverrà il prima possibile.

L’appuntamento per tutti è alle ore 21.00 su Facebook! (clicca qui per raggiungere la pagina)

Gli argomenti:

lunedì 22 giugno – La giovinezza: dal deserto a Parigi

venerdì 26 giugno – Diventare uomo nelle trincee del Carso

lunedì 29 giugno – La maturità fra Roma e il Brasile