Si chiudono gli SdC Days 2020 Onlife. Ma i panel restano disponibili online. Ecco cosa è stato detto e come recuperare le tavole rotonde e le conferenze

Di Gabriele Lingiardi

SdC Days Onlife

Si chiude un’edizione insolita degli SdC Days 2020 destinata però a rivivere ancora a lungo.  I panel delle giornate dedicate alle sale della comunità rimangono infatti disponibili online sul canale YouTube Associazione ACEC ANCCI e sul sito saledellacomunità.it.

È stata un’edizione diversa da tutte le altre, rispettosa delle norme sul distanziamento sociale, ma nel costante tentativo di creare un ponte ideale lungo tutta l’Italia. Tre giorni di panel aperti dai consigli di visione di Giacomo Poretti. Tre film che ci aiutano a pensare o a virare in positivo l’umore della giornata.
Dalle “tavole rotonde” virtuali è emersa una situazione difficile per gli esercenti, ma anche una forte voglia di ripartenza e riapertura. È questo l’invito di Angelo Chirico, direttore di ITL Cinema: riaprire, dove possibile. I protocolli attuati per l’esperienza cinema (e teatro) sono tra i più rigidi ma anche i più sicuri. Il pubblico deve capire che sala è pronta, preparata, e che sii può tornare a vivere l’esperienza collettiva in totale sicurezza.

Nella giornata di venerdì abbiamo potuto partecipare virtualmente all’inaugurazione del Piccolo di Bari, mentre sono stati affrontati direttamente temi caldi come il rapporto tra le Sale della Comunità e le nuove piattaforme digitali. Un panel realizzato in collaborazione con Mymovies, piattaforma che ha permesso anche la visione di un’anteprima esclusiva di film come Corpus Christi e Il grande passo. Incontri con gli autori, lo spettacolo teatrale Giobbe e le anteprime nelle sale di La vita nascosta hanno fatto respirare l’atmosfera di tempi pre crisi e riassaporare la voglia di cultura.

Si è parlato molto anche delle attività condotte durante il lockdown, tra il percorso Oltre la notte e le tante iniziative singole delle Sale della Comunità. Sullo sfondo di tutto questo un progetto storico: Theater (R)evolution. Un’analisi di mercato, una fotografia dello stato delle sale ACEC di notevole estensione che verrà svelato nei prossimi mesi. I dati raccolti daranno la possibilità all’Associazione di strutturare in maniera “scientifica” un piano per la ripartenza migliorando l’offerta verso il proprio pubblico.

In un periodo di incertezza per gli esercenti, gli SdC Days hanno creato un ponte tra tante esperienze, a volte simili, altre volte radicalmente diverse, nella speranza di riuscire a mettere in condivisione visioni, competenze e strategie. Dai panel è emerso un messaggio comune: ora più che mai bisogna fare rete (online-onlife) e lavorare in sinergia con coraggio.