All'indomani dall'ultimo decreto del Governo e dopo alcune settimane di riapertura, CTN Magenta tiene innanzitutto a rassicurare il proprio pubblico: siamo la Sala di fiducia di molti cittadini da lunghi anni; mettiamo massima cura nel rispettare, con ampi margini di sicurezza, le norme anti-Covid. E il nostro pubblico fa altrettanto. Insieme, con un poco di cautela, possiamo mantenere le nostre abitudini ed i nostri interessi culturali senza trascurare la salute pubblica.

Magenta

AVVISO: IN BASE ALLE ULTIME DIRETTIVE REGIONALI GOVERNATIVE, DA GIOVEDì 22 ORARIO SPETTACOLI ANTICIPATO DI 1 ORA.

I tempi sono certamente difficili, in particolare il settore del cinema  sta soffrendo ovunque. Non è certo semplice per le Sale indipendenti, per i cinema tradizionali (la cui bandiera ACEC di Diocesi porta avanti con convinzione) sopravvivere a questo momento”, continua Baroni. “Ma arrendersi ora sarebbe una catastrofe pari al virus. Crediamo fermamente nel valore sociale oltre che culturale dello spettacolo, degli eventi dal vivo e del cinema fruito in sala. CinemaTeatroNuovo è nata con un grande sforzo di Comunità esattamente 30 anni fa… Da allora abbiamo sempre mantenuto un rapporto speciale con il pubblico e con il territorio, proponendo cinema ed arti per tutte le età ed i palati. La gente ha trovato in CTN MAGENTA un riferimento sicuro, familiare e di qualità (anche altissima, vedi il nostro celebre Filmforum od alcuni spettacoli teatrali portati in scena). Valori di incontro sociale e di formazione alla base di una virtuosa cittadinanza “.

….E DUNQUE TRUL SIA ! con un avviso: da venerdì l’orario di inizio è anticipato alle ore 20:45 

ALTA FEDELTA’ di Nick Hornby con CROCEVIA DEI VIANDANTI – 21 e 23 ottobre

Trama della narrazione: Trentacinquenne appassionato di musica pop, ex dj e attualmente proprietario di un negozio di dischi in cattive acque, Rob Fleming è pieno di interrogativi che lo inquietano. La ragazza lo ha appena lasciato; se per caso ritornasse, sarebbe capace di amarla totalmente, disperatamente come adesso? E inoltre: non farebbe meglio a smettere una buona volta di vivere in mezzo ai cd e a trovarsi un vero lavoro, a farsi una vera casa, una vera famiglia? In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione ancora piena di voglia di vivere.
Ad introdurre la narrazione ritroveremo con gran piacere il prof. Stefano Molino.

Posti liberi per la replica del venerdì

“Gli abbonamenti alla rassegna TiRaccontoUnLibro hanno retto molto bene l’impatto ‘Covid’. Naturalmente abbiamo la doppia replica per ogni spettacolo, in modo da poter mantenere ampie distanze di sicurezza nel pubblico. Questo ci consente di mettere a disposizione un buon numero di posti ai singoli spettacoli. Qualche posto libero si trova per il mercoledì ma soprattutto consigliamo il venerdì sera“, spiega e caldeggia Baroni. Ricordiamo a questo proposito che è attiva la biglietteria online attraverso la quale è possibile non solo assicurarsi il posto in sala (evitando viaggi a vuoto in via San Martino 19) ma anche scegliere la postazione (il sistema resetta ad ogni acquisto le distanze tra le poltrone occupate).

MARC CHAGALL e LA FIGLIA DEL POTESTA’: OSPITE ANDREA VITALI!

Ricordiamo quindi i successivi appuntamento con la rassegna che quest’anno evoca “La leggerezza” , quella che ci fa sollevare lo sguardo dalle angosce e crea fiducia… .

Mercoledì 4 e venerdì 6, Irina Lorandi narrerà l’arte di Marc Chagall (introduzione dell’architetto Paolo Moneta).

Mentre 18 e 20 novembre gran finale con Ariel e, soprattutto,  con Andrea Vitali ! L’amato scrittore (e medico) lacustre fautore di una serie di romanzi noir che hanno conquistato una fetta di pubblico affezionato e fedele ad attendere ogni nuovo episodio delle vicende ambientate nella provincia lombarda “Questa volta andremo dritti nel Ventennio”, spiega Mauro Colombo di Ariel, la compagnia magentina che ha creato il formato di TRUL insieme a CTN MAGENTA; ” La figlia del podestà, il sogno di grandezza di un podestà di provincia, la voglia di emancipazione e di sviluppo di un paese affacciato sul lago di Como che ambisce a diventare il numero uno attraverso una modernissima linea di idrovolanti. Abile come sempre, il medico-scrittore disegna personaggi indimenticabili (che spesso hanno il suo stesso cognome!) i quali si passano il testimone generazione dopo generazione, dando vita a intrecci familiari intricati, dove segreti e rivelazioni giocano un ruolo di primaria importanza. L’Italia del ventennio raccontata da Vitali è esilarante, per niente diversa dagli anni che l’hanno succeduta perché l’obiettivo indagatore è puntato sulle principali caratteristiche del genere umano: ambizioni, invidie, sospiri che vanno oltre il tempo e lo spazio. Lettura godibilissima per un narratore che si legge d’un fiato e che, pur parlando di molti vizi e ben poche virtù, ci fa chiudere l’ultima pagina con il sorriso sulle labbra“. Tutta la rassegna al link : https://www.teatronuovo.com/libro.asp

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON LA PARTECIPAZIONE DELL’AUTORE ANDREA VITALI ! Posti disponibili : https://www.teatronuovo.com/biglietteria_online.asp

CTN MAGENTA CINEMA : LE PRIME VISIONI ED IL FILMFORUM

Proprio come TiRaccontoUnLibro, anche il nostro FILMFORUM (a cura di Marco Invernizzi) resiste bene agli attacchi Covid. “Trenta anni di rassegna e di pubblico fedele e che contagia – in tema di Covid ! – altri conoscenti all’interesse per il cinema d’autore e sociale, non si spazzano via in una stagione per quanto difficile”, premette Baroni. “Abbiamo una platea variegata per provenienza ed età, grazie alla nostra proposta che è sempre di alta qualità e differenziata nella scelta dei titoli, comprendendo generi e temi diversificati. Abbiamo iniziato con un Tarantino già passato in prima visione eppure abbiamo dovuto mandare via una bella fetta di pubblico per raggiunti limiti in sala. Abbiamo introdotto il mercoledì in lingua originale sottotitolata italiano, per offrire al pubblico, soprattutto agli studenti, una proposta al passo con i tempi e le esigenze dei Millennials (e di tutti coloro che amino la fruizione in lingua originale); lo abbiamo fatto con il bel ed importante film del maestro Ken Loach, il quale ha affrontato come sempre un tema di stringente attualità, il lavoro delle consegne a domicilio.

Ripeteremo il 28 e 29 ottobre con l’importante e bellissimo film di Sam Mendes, 1917 : anche questo già dato in Prima visione, lo riproponiamo in Filmforum con il mercoledì in lingua originale sottotitolato. I giovani, i ragazzi, con la loro brama di sfida al mondo ma anche con le tante paure ed una società che li sa accattivare per i consumi ma forse non se ne occupa molto per garantirne un futuro ed una espressione di talento… Ecco questo è l’interesse che invece Filmforum ha verso i giovani ed un incontro formativo tra generazioni “, sottolinea Baroni. Per la scaletta di Filmforum (sempre commentato da Marco Invernizzi) e per l’acquisto dei biglietti agli spettacoli, invitiamo al sito: www.teatronuovo.com https://www.teatronuovo.com/filmforum.asp

PRIMA VISIONE 24 – 25 – 26 OTTOBRE

Anche questo weekend in arrivo proponiamo una programmazione mixata negli orari tra due pellicole. Si parte sabato con La vita straordinaria di David Copperfield del regista italiano Armando Iannucci (e con la icona Tilda Swinton! https://www.teatronuovo.com/primevisioni.asp?VIEW=PV1&prog=454 ) e si alterna con Un divano a Tunisi, film rivelazione della Mostra del cinema di Venezia. https://www.teatronuovo.com/primevisioni2.asp?VIEW=PV2&prog=169