La pedagogia dello spettacolo secondo il pensiero di Don Gaffuri, il “prete del cinema”. L’evento si svolgerà presso l’aula Pio XI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Largo A. Gemelli, 1 - Milano

È possibile raccontare la fede attraverso le immagini su un grande schermo? È possibile che il cinema abbia, ancora oggi, un forte  valore educativo per le nuove generazioni? Sono queste le domande che muovono l’incontro dal titolo: Educare attraverso il cinema – La pedagogia dello spettacolo secondo il pensiero di Don Gaffuri, il “prete del cinema”.

Il convegno è ispirato dalla figura di Don Gaffuri, un prete che ha legato fortemente il suo cammino pastorale con il cinema, e si terrà sabato 22 dicembre in aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Largo A. Gemelli, 1 – Milano a partire dalle ore 9:15.

Nella prima parte della mattinata, dopo una breve introduzione a cura di Don Gianluca Bernardini, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini porterà di persona i suoi saluti ai presenti. Verrà inoltre proiettato un documentario diretto da Simone Pizzi che, attraverso le testimonianze dirette delle persone a lui vicine, ci permette di rivivere le emozioni e la continua presenza, a distanza di anni dalla sua scomparsa, di Don Gaffuri.

Grazie agli interventi di Paolo Alfieri, Pier Cesare Rivoltella, Mariagrazia Fanchi e Alberto Bourlot ci sarà la possibilità di riflettere sul rapporto tra i media, i giovani e l’educazione, con un focus su quali siano le possibilità che, il continuo sviluppo mediale, offre agli educatori di oggi.

Il convegno è aperto a tutti, in particolare a tutti coloro che sono vicini al mondo dell’audiovisivo e ai gestori di sale di comunità. Data la vicinanza con le festività, ci sarà anche l’occasione di scambiarsi gli auguri di buon Natale. Per questo motivo invitiamo caldamente la presenza.

Per confermare la partecipazione all’evento scrivere a: comunicazioneacecmi@gmail.com

Programma della giornata

Ore 9.15 accoglienza

9:30 saluti e introduzione di Don Gianluca Bernardini

9:45 proiezione del corto documentario: “Don Gaffuri, il prete del cinema” e saluti dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

A seguire interverranno

Paolo Alfieri: Don Gaffuri e l’educazione al cinema negli anni Cinquanta. Il contesto degli oratori milanesi

Pier Cesare Rivoltella: Leggere l’immagine. Tra eredità e futuro

11:00 pausa caffè

11:30 Mariagrazia Fanchi e Alberto Bourlot: Il cinema è lo spazio stellato che mi ruota attorno mentre guardo un film in una tv gigantesca. – Generazione Z e cinema: luoghi, esperienze, valori

12:15 saluti e conclusioni