8 talk da 8 talent del mondo del cinema, del teatro e dell’arte. Per ispirare chi si nutre con la cultura, per cercare il bello nella vita e ripartire con nuove energie.
 Per raccontare l'arte della bellezza. Sabato 18 dicembre 2021, ore 17.00, Teatro Blu di Milano. Ingresso gratuito previa registrazione qui sotto.

di Gabriele Lingiardi

Giovanni Caccamo Milano Lookup

 

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITAMENTE PER IL TALK DI GIOVANNI CACCAMO E DEGLI ALTRI RELATORI

CLICCANDO QUI

 

LookUp
A chi non è mai capitato di ascoltare un racconto o provare un’emozione che si è tramutata in un’idea? Questo è LookUp: la capacità di cercare una nuova prospettiva, oltre il Lockdown e oltre la crisi del mondo della cultura per ritornare a raccontare la bellezza. Spostiamo lo sguardo ritrovando il gusto per l’incontro in presenza.

Alla ricerca di voci per raccontare l’arte della bellezza.

Otto professionisti del mondo dell’arte. Un palco. Un microfono e un compito: raccontare storie che possano ispirare nuovi modi per rilanciare lo spettacolo, e nuovi sguardi per amare ancora di più il cinema, il teatro, la musica, la letteratura e le storie. 

Con una durata totale di due ore e mezza, LookUp offrirà gratuitamente al pubblico un pomeriggio in presenza, al Teatro Blu di Milano, di incontri e di ascolto dei talk. Emozionanti interventi presentati da Betty Senatore, speaker di Radio Capital.

Il parterre di ospiti comprende nomi e voci eterogenee. Il cantante Giovanni Caccamo, vincitore della sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con il brano Ritornerò da te e autore degli album Eterno e del recente Parola, presterà la sua voce per una nuova bellezza che parte dalla musica.

Francesco Arlanch, lo sceneggiatore delle serie Doc, Blanca e La strada di casa, oltre al film The Startup: Accendi il tuo futuro di Alessandro D’Alatri, racconterà la genesi di una scena particolare. Spiegherà come un momento chiave della prima puntata di Doc è diventato qualcosa di più di una semplice sequenza, grazie al lavoro di squadra che ha permesso di metterla nel mondo e “lasciarla andare”.

Il critico cinematografico Andrea Chimento, direttore di Longtake.it, mostrerà la forza del cinema che si rivela strato dopo strato. Un testo visivo che viene letto e si modifica cambiando un po’ anche gli spettatori. Si ascolterà anche l’esperienza di Simone Riccioni, attore, produttore e sceneggiatore che farà un viaggio nell’ispirazione artistica. A volte si rischia tutto per far nascere un film, ma è un rischio che va corso quando si ha qualcosa che brucia dentro, qualcosa da dire che non può restare in silenzio. 

Interverrà tramite video Lucilla Giagnoni, attrice poliedrica che nell’anno più difficile per il teatro è riuscita a portarlo nelle case proprio grazie alla tecnologia, che userà anche per far sentire la sua voce nel Teatro Blu. Qual è il futuro dell’arte scenica oggi? C’è un futuro per questo tipo di esperienze in presenza? La risposta passa attraverso il rapporto con il corpo e lo spazio. C’è ancora un futuro per il teatro, ed è fatto di bellezza!

Don Alberto Ravagnani ha esplorato nuovi modi di comunicare. Con il suo Doncast e il suo canale di YouTube ha raggiunto quasi 200 mila iscritti in tutta Italia. Come si fa a raccontare “la buona notizia” con efficacia? Che cosa nasce dall’incontro tra parole nuove? Sempre sul tema delle parole Cristina Dell’Acqua, scrittrice e docente di latino e greco, parlerà del potere di quelle scritte e di quelle raccontate. Chiuderà il pomeriggio Tindaro Granata drammaturgo, regista, attore, da poco nominato direttore artistico del teatro greco di Tindari e autore dello spettacolo cult Antropolaroid. Ci svelerà come seguire i sogni possa portare in luoghi e avventure inaspettate.

L’evento è organizzato dalle Sale della Comunità della Diocesi di Milano ed è aperto a tutti, appassionati, fan dei talent coinvolti, studenti di cinema e teatro, ma anche chiunque voglia essere ispirato. 

L’evento è gratuito ma, data la scarsità di posti, è richiesta la prenotazione. 

Interverranno

Francesco Arlanch: sceneggiatore (Doc, Blanca, La strada di casa…)

Giovanni Caccamo: cantante (Eterno, Parola…)

Andrea Chimento: Critico cinematografico per Il Sole 24 Ore, docente universitario e direttore di Longtake.it

Cristina dell’Acqua: scrittrice e docente (Il nodo magico, Una SPA per l’anima…).

Lucilla Giagnoni: attrice (Vergine Madre, Anima Mundi…).

Tindaro Granata: attore (Macbeth, le cose nascoste. La materia oscura, Antropolaroid…)

Don Alberto Ravagnani: prete e comunicatore. Ideatore del podcast Doncast

Simone Riccioni: attore, produttore, sceneggiatore (La Mia Seconda Volta, La ballata dei gusci infranti…)

L’evento è condotto da Betty Senatore, speaker di Radio Capital

Come prenotare

Prenotazioni al link: https://bit.ly/LookUpACEC

O inquadrando il codice QR 

QR Lookup

Dove

Sabato 18 dicembre ore 17.00 – 19.30

Teatro Blu di Milano.
Ingresso dal cortile della Chiesa di S. Angela Merici, Via Giovanni Cagliero, 26, 20125 Milano MI

http://www.teatroblu.org

Telefono: 380 281 2735

Come nasce LookUp

È uno spazio di condivisione attraverso le esperienze di vita. Una piattaforma di ricarica per le idee, un luogo di ascolto, di storie che entrano nella realtà e ci fanno ritrovare la forza di continuare ad annunciare il bello. Crediamo che dopo il tempo del lockdown, e tutto quello che ci ha tolto, sia giunto il momento di rialzare la testa e cercare lontano, verso il futuro. Da qui il titolo dell’iniziativa. Siamo cinema, teatri, esercenti e operatori culturali. Stiamo lavorando per ricominciare, per trovare un modo di portare gli spettacoli, la comunicazione, il nostro pubblico, nel domani. Ma oggi, più che mai, abbiamo bisogno di ispirazione. La vogliamo cercare insieme ai protagonisti della scena artistica e culturale a cui chiediamo di raccontarci la gioia e la bellezza del “fare”. Siamo aperti a soluzioni, proposte non convenzionali, o meglio di visioni che meritano di essere condivise. Ma desideriamo anche ascoltare testimonianze di vita e punti di vista differenti. Per questo con LookUp vogliamo offrire uno spazio di libertà con un palco, un microfono, per donare idee e storie. Tra i vari interventi si parlerà di cinema, teatro, scrittura, formazione, musica, poesia, arte e comunicazione, per ispirare e fare alzare lo sguardo.

LookUp è organizzato da ACEC Diocesi di Milano. L’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, una libera associazione di categoria che, senza scopo di lucro, rappresenta, promuove e tutela le oltre 100 Sale della comunità associate presenti sul proprio territorio. Luoghi polifunzionali, adibiti a cinema e teatri, luoghi di conferenze e da sempre presidi di cultura nei territori.

Fondazione Cariplo

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it