Dicembre è un gran mese per il cinema. In questi giorni le sale cinematografiche si riempiono di vita e di spettatori. Forse per via del freddo, che fa venire voglia di stringersi in una sala riscaldata.

Di Gabriele Lingiardi

Film di natale

Forse grazie alle festività che permettono a papà e mamme, impegnatissimi tutto l’anno, di trovare un momento per condividere un’esperienza con la famiglia. A fine anno abbiamo voglia di storie belle, che ci facciano sognare un futuro migliore, e il cinema risponde! Da questo giovedì sono infatti in sala due film di qualità: Pinocchio di Matteo Garrone e Ritratto della giovane in fiamme. Il primo è una rivisitazione d’autore della fiaba di Collodi. Un film come raramente si sono visti in Italia. Il secondo è un film poetico tutto al femminile ambientato nella Francia del 1770. Una storia d’amore e di ricerca di sé dalla fattura pittorica che colpirà chi cerca l’autorialità al cinema.

Il 24, a ridosso di Natale, arriva il bellissimo The Farewell – Una bugia buona, consigliato a chi è pronto a farsi scaldare il cuore. Una famiglia si riunisce attorno alla nonna che non sa di essere gravemente malata, per passare con lei gli ultimi momenti. La morte viene affrontata con grande vitalità. Nessun momento strappalacrime, ma tanta sincerità in questo bel film. Con l’anno nuovo arriva anche l’attesissimo Tolo Tolo di Checco Zalone, che ha già fatto molto parlare di sé per via di un trailer (fin troppo) aperto alla provocazione. Altro tipo di immagini graffianti, più serie e importanti, vengono da Ken Loach con Sorry We Missed You (2 gennaio): la storia di Ricky e Abby Turner, due persone comuni che lottano per garantire alla famiglia il necessario. I ritmi lavorativi massacranti potrebbero costare la vita a uno dei due. Il film è ispirato a una storia vera. Ci aspettano quindi delle festività ricche di immagini e di emozioni. Il nostro augurio è che possano essere fonte di ispirazione, dal grande schermo, nella vita reale.