Il Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone ha da poco ripreso le attività. Ma vi è già un evento speciale in arrivo in calendario. Il 17 settembre nell'ambito della Milano Movie Week verrà proiettato il documentario “You. Story and glory of a masterpiece” di Nicola Abbatangelo.

Madonna Sistina

Un film dedicato al significato del quadro La Madonna Sistina di Raffaello, dipinto nel 1513 è al centro dello speciale appuntamento del cineforum del Cristallo. Nell’anno in cui ricorre lo speciale anniversario della morte di Raffaello Sanzio (1520-2020) arriva in sala: You. Story and glory of a masterpiece. Un documentario diretto dal regista Nicola Abbatangelo. Un viaggio nel capolavoro pittorico affrontato secondo lo sguardo dell’autore russo Vasilij Grossman che dedicò al quadro un breve ma significativo racconto. 

La prima proiezione si è tenuta al Museo Nazionale del Cinema di Torino, lo scorso 16 luglio. “Vedo una giovane madre con un bambino in braccio», scrive Grossman e Maria diventa per Grossman l’immagine di tutte le madri che morirono e videro morire i loro figli a Treblinka, ma è anche il simbolo delle madri dei soldati russi, e di tutti coloro che hanno sofferto durante lo stalinismo. 

Tra i partner ufficiali del film ci sono anche la diocesi di Piacenza-Bobbio e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che in primavera organizzeranno una mostra con proiezione del film nel complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale l’opera fu commissionata.
 
Il cineforum verrà introdotto da Fabio Bressan e sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
L’iniziativa si inserisce nella rassegna Milano Movie Week, cui il Cristallo aderisce per il terzo anno consecutivo e che coinvolgerà numerosi esercizi della provincia di Milano. Una festa del cinema che mantiene il suo appuntamento annuale anche in un tempo difficile per la cultura. Questo rappresenta un momento simbolico di ripartenza anche per il Cinema Cristallo, che rinnova il suo costante impegno per l’animazione del territorio. La proiezione si terrà Giovedì 17 settembre 2020 alle ore 21.15 e avrà il costo simbolico di ingresso per tutti pari a € 3,00.
Saranno presenti ospiti in sala.