Dato il successo di pubblico riscontrato agli appuntamenti cinematografici dell'Arena Estiva, il Centro Asteria ha deciso di partecipare alla terza edizione di Milano Movie Week proponendo la visione di tre titoli gratuiti, con l'obiettivo di riavvicinare il grande pubblico al cinema suggerendo una riflessione sulle domande dell'oggi.

kamila-maciejewska-SD-XcunUlKQ-unsplash

Per l’occasione, mercoledì 16 settembre alle ore 20:45 il Centro Asteria ospiterà la presentazione del documentario “non per sempre. Voci di adolescenti usciti dal ritiro sociale”, per suggerire una riflessione sulla condizione di difficoltà emotiva e sociale che vivono i giovani adolescenti, oggi ancora più profonda e complessa. 

Nell’epoca della complessità, diventare “grandi” può assumere per ogni ragazzo un significato diverso. 

Il fenomeno del ritiro sociale e della dispersione scolastica sta dilagando in Italia, come in altri paesi del mondo, tanto da potersi definire una problematica generazionale, legata ad un forte sentimento di vergogna che porta i giovani adolescenti a sentirsi impresentabili sulla scena sociale, costringendoli a ritirarsi; una problematica che coinvolge anche le famiglie, spesso spaesate e inermi di fronte al dolore dei propri figli. 

Il Documentario è diretto da Chiara Brambilla e prodotto dalla Cooperativa Sociale Minotauro, nasce dal desiderio di dare voce ai ragazzi che hanno vissuto in adolescenza un periodo di ritiro sociale e scolastico, per ricostruire con i loro percorsi che li hanno portati ad uscire da una condizione di isolamento e di chiusura assoluta rispetto al mondo scolastico e relazionale.