Di Gabriele Lingiardi

Pausa estiva 2019

È arrivato il momento di una piccola pausa estiva per gli uffici ACEC Milano, che riapriranno il 26 agosto, ma i progetti e gli appuntamenti che ci aspettano nella nuova stagione sono numerosi e articolati.

A novembre (dal 16 al 29) arriverà la seconda edizione di Aquerò – Lo spirito del cinema, il festival cinematografico organizzato dall’ACEC di Milano. Tante le novità di quest’anno: un concorso internazionale di cortometraggi dedicati al tema dell’invisibile. Un’articolazione del festival più capillare nelle sale di comunità (sono più di 10 gli esercizi coinvolti), grandi ospiti e proposte cinematografiche uniche, per formare uno sguardo diverso.

ACEC sarà alla Mostra del Cinema di Venezia, dove saranno presentati anche gli SDC Days per i 70 anni dell’Associazione. Copriremo le giornate della mostra cercando i migliori film da proiettare nelle nostre sale. Proporremo un punto di vista “diverso” e, speriamo, stimolante sul festival cinematografico più antico di sempre. 

Per quanto riguarda gli SDC Days: sta prendendo forma il programma delle giornate. Possiamo anticipare che sarà intenso e indimenticabile. Cresce l’attesa per lo storico incontro dei volontari delle Sale di Comunità con Papa Francesco. È la prima volta che un Pontefice incontra i rappresentanti del cinema e dell’audiovisivo, strumenti mediatici diventati ormai ubiqui nella vita sociale e di grande importanza per la crescita intellettuale e per la diffusione di informazioni. Noi ci saremo.

Il 20 settembre i rappresentanti delle Sale di Comunità sono invitati ad assistere all’anteprima milanese del monologo teatrale Pierre e Mohamed, ispirato alla vicenda di Pierre Claverie, il vescovo di Orano beatificato da Papa Francesco, e dell’amico Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria il 1º agosto 1996. L’evento si svolgerà alla presenza dell’Arcivescovo Mons. Mario Delpini e si terrà presso la Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore in Piazza San Nazaro 5 a Milano.

Sono tanti anche i film in uscita da tenere d’occhio: il Re Leone promette grandi incassi, C’era una volta Hollywood, il nuovo film di Tarantino, soddisferà le passioni cinefile. Grande attesa anche per Mio fratello rincorre i dinosauri diretto da Stefano Cipani, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. A novembre tornano le avventure di Elsa e Anna con Forzen II – Il segreto di Arendelle. Grande velocità ed emozioni con Le Mans 66 – La grande sfida, mentre le risate ci aspettano con Cetto c’è senzadubbiamente, il ritorno di certo la Qualunque. Pinocchio di Matteo Garrone e molti altri titoli ci accompagneranno nei mesi a venire. Non vediamo l’ora!