Doppio appuntamento con Filmforum (I Miserabili mercoledì 16 e giovedì 17) e ultimo treno per il sensazionale TENET, il nuovo, enigmatico lavoro di Christopher Nolan (dal 18 al 21) apripista di una nuova stagione cinematografica caratterizzata dagli ingressi contingentati. Martedì 22 invece primo appuntamento con la Grande Arte al Cinema, si andrà a visitare Leonardo al Louvre...

Nuovo Magenta

Non l’avete ancora visto? Avete una seconda possibilità, anche senza tornare indietro nel tempo: da venerdì 18 a lunedì 21 settembre, CinemaTeatroNuovo di Magenta ripropone Tenet. L’ultimo lavoro di Christopher Nolan, regista di Interstellar, Il Cavaliere Oscuro, il bellissimo Dunkirk… Uno dei registi culto della filmografia britannica, dallo stile del tutto originale, capace di mixare azione, psicologia, enigma e fantascienza. Al vertice del botteghino di settembre, un Box Office fortemente segnato dall’anno particolare dell’emergenza Covid. Gli eroi di Tenet; – protagonista John David Washington, ma hanno risposto all’appello del celebre regista anche Michael Caine, Kenneth Branagh… – sfidano per primi l’uscita di prima visione per un film da alcuni già giudicato capolavoro e dal quale si attendevano evidentemente, senza Covid, incassi interplanetari. Ma tant’è. Bisogna adattarsi.

La sala di via San Martino 19 a Magenta, storia trentennale di proposta culturale rivolta ben oltre i confini del magentino, raccoglie la sfida e non abortisce nessuna delle proposte di cinema, arte, teatro e letteratura che la caratterizzano.
Settimana scorsa è ripartito il FilmForum, con la strabiliante storia tarantiniana di C’era una volta ad Hollywood. Dopo la sospensione in lockdown, riaprire la Sala è stata una emozione e rimane una sfida. La Sala garantisce tutti gli standard di sicurezza igienico-sanitaria ed abbiamo colto l’occasione anche per un upgrade di sistema: ora è possibile
acquistare i biglietti (scegliendo anche i posti in sala) direttamente online, spiega Alberto Baroni, Direttore di CTN Magenta. In questa maniera cerchiamo di evitare attese e code alla cassa. Non un particolare, di questi tempi.

La prima serata di Filmforum ha registrato il tutto esaurito, benché commisurato alle nuove regole: “ne siamo stati molto contenti, naturalmente, benché rimanga difficile per una sala indipendente dover ridurre di due terzi gli ingressi” continua Baroni; “Ci spiace per le tante persone che non hanno potuto trovare posto ed abbiamo dovuto mandare via. Vedremo se sarà possibile recuperare una data per i molti rimasti fuori”. Ma non abbiate timore, il primo film ha avuta una data unica, ma gli altri in scaletta (vedere il programma sul sito) saranno replicati in due serate, in modo da assicurare la visione a tutti gli usuali spettatori della storica rassegna curata e commentata da Marco Invernizzi (anche il dibattito post-visione raddoppia!). E, novità, per chi non potesse assistere, la Sala ha deciso di registrare il commento del noto critico, per cui è possibile recuperarlo online (info sui nostri social).

Inoltre, la Direzione annuncia proprio in queste ore la ripartenza di Ti Racconto Un Libro,
sedicesima edizione, che quest’anno avrà come tema… La leggerezza! 

Programma

Mercoledì 7 e venerdì 9 ottobre

Schedia Teatro racconta

IL FAUTO MAGICOdi Wolfgang Amadeus Mozart

Introduzione a cura di Schedia Teatro
Mercoledì 21 e venerdì 23 ottobre


Crocevia dei Viandanti
 racconta

ALTA FEDELTÀ, di Nick Hornby

Introduzione a cura di Stefano Molino
Mercoledì 4 e venerdì 6 novembre

Irina Lorandi racconta

MARC CHAGALLsogno e magia

Introduzione a cura del prof. Paolo Moneta
Mercoledì 18 e venerdì 20 novembre


Ariel
 racconta

LA FIGLIA DEL PODESTÀ, di Andrea Vitali
Introduzione a cura della prof.ssa Federica Franchi

Al termine di ogni narrazione un goccetto ispirato all’autore o all’opera.

Ingresso per le singole narrazioni € 5,00.

Abbonamento a 4 narrazioni con posto fisso € 15,00