Nel mese di maggio l’ACEC di Milano e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni  di Busto Arsizio hanno collaborato per presentare al pubblico alcuni tra i cortometraggi più significativi creati degli alunni della scuola di cinema. 

Di Gabriele Lingiardi

Cinema e Web

L’iniziativa era nata per dare un segno di vicinanza agli appassionati di cinema anche nel momento di sospensione delle attività e per dare parola ai registi dei domani.

Il cinema del futuro… in breve è stato un successo, proprio grazie alla vostra calorosa partecipazione. I 5 appuntamenti hanno totalizzato più di 4 mila presenze nella nostra “sala virtuale” e numerose interazioni e commenti di incoraggiamento e apprezzamento.

Sono stati particolarmente graditi dal pubblico gli interventi dei registi e delle registe che hanno contestualizzato e spiegato l’origine dei loro lavori. Speriamo di potere vedere presto nuove loro opere.

Un grande ringraziamento va, da parte nostra, all’Istituto Antonioni di Busto Arsizio, con cui si è istaurata una bella sinergia che, siamo sicuri, porterà frutto anche in futuro.

Il supporto del pubblico è sia per l’ACEC che per l’istituto una vera e propria linfa vitale, una benzina che ci permette di andare avanti. E adesso, che stiamo pian piano riprendendo le attività, ne abbiamo bisogno quanto mai.

I cortometraggi escono dalla pagina, dal momento che è terminato il periodo di proiezione, ma il cinema ricomincia a vivere nei nostri luoghi.

Incontriamoci lì, liberi dal virtuale che ci ha molto aiutato in questi giorni, e di nuovo in sala ad ascoltare nuove voci, a vedere nuove visioni del mondo e ad emozionarci ancora di più.