Il COE offre alle sale ACEC la possibilità di proiettare quattro film dal catalogo del Festival del Cinema Africano dell’Asia e dell’America Latina. Opere di qualità per aiutare ad ampliare gli orizzonti in attesa di ottobre mese missionario. Per informazioni contattare l'ufficio ITL Cinema (cinema@chiesadimilano.it)

Di Gabriele Lingiardi

slide_une-saison-en-france-5-copyright-frank-verdier---pili-films

Il meglio del “world cinema”, film senza confini di luogo o lingua, arriva nelle Sale di Comunità grazie alla partnership tra ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e la fondazione COE (Centro Orientamento Educativo). Le sale della comunità che lo desiderano avranno la possibilità proiettare quattro opere selezionate dal meglio del Festival del Cinema Africano dell’Asia e dell’America Latina, svoltosi a Milano tra il 23 e il 31 marzo 2019, e organizzato dal COE stesso.

Una proposta per viaggiare all’interno di cinematografie meno conosciute e arricchirsi grazie a storie profonde e non banali. Ma non è tutto: l’iniziativa si inserisce in linea con l’ottobre “Mese Missionario Straordinario” voluto da Papa Francesco: un periodo di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes a cui sono chiamate tutte le comunità.

Tra i titoli proposti spicca Une saison en France, una produzione del Ciad: Abbas ha lasciato il suo villaggio nell’Africa per costruirsi una vita in Francia. Egli manda a scuola i figli, si innamora di Carole. Ma il loro destino è legato all’accettazione della sua richiesta di asilo e tutta la sua vita potrebbe crollare da un momento all’altro. Un’opera di qualità fortemente raccomandata. 

Anche altri film possono essere proiettati: Wallay racconta di Andy, 13 anni, cresciuto in Francia e mandato dal padre in vacanza dai parenti in Burkina Faso. Un’esperienza che gli farà scoprire che la sua famiglia e l’africa sono diversi da come si immaginava.

Yommedine è un film che arriva dall’Egitto: un viaggio on the road che, con tono leggero, ci parla di miseria, tabù religiosi ed esclusione.

Gli eventi di Ma révolution prendono invece le mosse dagli echi della Primavera Araba a Parigi, una commedia attuale e graffiante su un ragazzo che, per puro caso, finisce ad essere un simbolo rivoluzionario.

Chi fosse interessato può approfondire i contenuti dei film grazie alle schede di approfondimento appositamente redatte per la selezione delle sale di comunità (scaricabili in alto a destra su questo sito).

Le sale interessate a programmare i film in catalogo possono prendere contatto con l’ufficio ITL Cinema scrivendo all’indirizzo email cinema@chiesadimilano.it