Riceviamo e inoltriamo il comunicato stampa con la programmazione di Febbraio del Nuovo di Magenta.

ImpressionistiSegreti_LOC

Bella la vita per chi ama il cinema e può venire al CinemaTeatroNuovo di Magenta ! Ecco i prossimi imperdibili appuntamenti della Sala di via San Martino a Magenta: Filmforum, Prima Visione, Pomeriggio al Cinema, La Grande Arte…. 

Si comincia giovedì 6 febbraio con il quinto appuntamento del 2°ciclo Filmforum stagione 2019-2020. Pellicola a ristretta circolazione per un grande regista italiano di matrice partenopea, Salvatore Piscicelli, che torna sul grande schermo – dopo 15 anni dall’ultimo lavoro! – con una storia – di cui egli stesso è autore in un romanzo pubblicato da e/o – di impatto (come tutto il suo cinema), romantica e caustica al tempo stesso, carica di tutte le contraddizioni e le passioni incarnate nella figura ammaliante di Maria Capasso (Luisa Ranieri), mamma e dark lady…. Thriller, noir romantico, filone drammaticoNon è ‘Gomorra’ è Napoli; la Napoli delle donne e dei grandi autori, di Filumena Marturano e di De Filippo, declinato in un cinema attuale e classico, carico ed essenziale…. Insomma, un piatto gourmet per cinefili e non, tutto da (ri-) scoprire con noi al Filmforum e con il nostro straordinario Marco Invernizzi

“Vita segreta di Maria Capasso” – 6 febbraio ore 21:15 – https://www.teatronuovo.com/filmforum.asp?VIEW=FF2&prog=717

Settimana prossima, martedì 11 febbraio, un altro evento di cinema e grande arte. “Impressionisti segreti”“un altro tassello del mosaico della Grande Arte al Cinema che come sala stiamo seguendo ed offrendo al nostro pubblico con grande attenzione ed un buon riscontro di pubblico”, come sottolinea il direttore di CtN Magenta, Alberto Baroni. Come oramai tutti sanno, si tratta di un filone dall’eccezionale sforzo produttivo di Nexo Digital la quale, con il contributo di importanti partner, sta creando una “storia dell’arte al cinema” abbracciando opere, autori, musei di tutto il mondo.

Come guardavano il mondo gli impressionisti? Che rapporto avevano con la tecnica, con il colore, con la luce e con l’universo di forme che componeva la realtà davanti ai loro occhi? Come furono accolte le loro opere? Come sono passate dall’essere rifiutate da critica e pubblico a diventare in pochi anni tra le più amate nel mondo?

Attraverso un approfondimento che è anche una confessione intima, verranno evocati i caratteri più riservati e meno noti degli impressionisti, anche grazie agli interventi di esperti come gli storici dell’arte Alain Tapié e Sergio Gaddi, la scrittrice e saggista Melania Mazzucco, il fotografo e regista Fabio Lovino, l’artista Giuliano Giuman e il collezionista Scott Black.

La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Nel 2020 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

https://www.teatronuovo.com/evento.asp?VIEW=EV&prog=94


Chiudiamo questo appuntamento con
“Prossimamente al CtN di Magenta” con la “prima visione” del fine settimana. “E non potrebbe essere che con le repliche di ‘Odio l’estate’ ” – annuncia Alberto Baroni; “una pellicola dell’amato trio comico, oramai di lungo corso, che tanto sta piacendo al pubblico: agli affezionati di Aldo Giovanni e Giacomo come a coloro che cominciano ora a conoscerli” . Un altro weekend con Aldo Giovanni e Giacomo, dal 7 al 10 febbraio – info ed orari : https://www.teatronuovo.com/primevisioni.asp?VIEW=PV1&prog=447

Ricordiamo (ed anticipiamo) inoltre l’appuntamento del 26 febbraio con “Pomeriggio al cinema” e l’ultimo Woody Allen: “Un giorno di pioggia a New York”. “Un autore al quale siamo affezionati, un grande maestro ultimamente messo da parte dalla grande industria commerciale hollywoodiana (per motivi extra-cinematografici); per cui la proiezione del 26 febbraio al CtN Magenta rappresenta davvero una occasione per i suoi estimatori”, sottolinea Baroni. https://www.teatronuovo.com/pomeriggio.asp?VIEW=PO&prog=111