Una scelta non semplice, ma un importante segnale per le sale: Volevo nascondermi di Giorgio Diritti uscirà nelle sale italiane aperte nonostante l'emergenza Coronavirus. La distribuzione si estenderà poi, nelle settimane successive, anche alle regioni ora in quarantena

Di Gabriele Lingiardi

Volevo Nascondermi

L’ha annunciato il regista Giorgio Diritti domenica 1 marzo alla trasmissione Che Tempo che Fa: il film Volevo Nascondermi uscirà comunque nelle sale il 4 marzo. La distribuzione partirà nelle regioni non in quarantena per poi estendersi, quando i cinema potranno riaprire, anche nelle sale che in questi giorni sono sottoposte a chiusura secondo le normative varate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il contenimento della diffusione del Coronavirus.  

“Abbiamo è scelto di andare in sala, laddove possibile, anche per dare un segno di fiducia e positività per cercare di far sì che in questo momento difficile ci sia la sensazione di una possibilità di vita anche su impulso a quello che ha detto il Presidente della Repubblica: di avere rispetto per la scienza ma riacquistare anche un senso di vita”. Così ha commentato la decisione il regista Giorgio Diritti.

Il premio è stato poi dedicato a tutti coloro che, in questi giorni, non possono andare al cinema.
Potete vedere il video integrale cliccando qui

Ecco la sinossi del film

Il film racconta la vita dell’artista, che sin da bambino trova nella pittura il suo personale riscatto al senso di solitudine ed emarginazione. Toni, questo il nomignolo di Antonio, ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza altrettanto difficili. Figlio di una donna italiana migrata in Svizzera, viene affidato a una coppia del posto, con la quale ha sempre avuto rapporti di amore e odio. Dopo aver aggredito la madre adottiva, viene espulso dalla Svizzera e malandato in Italia, dove vive sulle rive del Po, patendo non solo il freddo, ma anche la fame e soprattutto la solitudine.