Il progetto Orientaserie, nato nel 2020 come aiuto alle scelte di visione per le famiglie, diventa un libro. 50 serie TV analizzate e classificate per avere sempre sotto mano una mappa per trovare tesori più o meno nascosti.

Di Gabriele Lingiardi

Orientaserie

Avevamo già parlato del progetto Orientaserie  (leggi qui per saperne di più) come uno strumento importante per l’audiovisivo in generale. Non solo il cinema, ma anche il mondo della serialità sono travolti da un’ampia offerta che non sempre corrisponde a una proposta di qualità. Bisogna sapere dove cercare per arrivare ai capolavori o anche solo alle storia che risuonano come una buona visione. Per offrire un aiuto concreto l’Aiart (Associazione cittadini mediali) ha unito le forze con il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) della Lombardia e l’Università Cattolica di Milano dando il via al progetto orientaserie.it.

Oggi il progetto si trasferisce in un libro che è possibile scaricare gratuitamente qui. Nel volume si affrontano anche i temi come il consumo in bingewatching degli episodi (ovvero la pratica di guardarne uno dopo l’altro per molte ore come durante una maratona). Al centro anche il tema contenutistico: le serie tv come Squid Game o Sex Education sono delle provocazioni interessanti per discutere o sono sconsigliabili ai più giovani? 

L’obiettivo è quello di non lasciare soli giovani e famiglie di fronte allo schermo, nella convinzione che l’audiovisivo sia uno strumento, e come tale va conosciuto e scelto consapevolmente. L’invito è quindi quello di riscoprire, magari grazie proprio al libro, anche la fruizione in famiglia. 

 

Ecco il contenuto dell’introduzione a cura di Armando Fumagalli e Stefania Garassini

La scelta dei prodotti per l’intrattenimento riveste un ruolo sempre più rilevante nella vita delle persone e delle famiglie. L’offerta è cresciuta enormemente e i dispositivi per accedervi sono ormai molteplici: dalla tv alle diverse tipologie di tablet fino allo smartphone, ormai vero terminale multimediale per tutti i tipi di consumo. In uno scenario di questo tipo è fondamentale poter disporre di strumenti che aiutino a scegliere cosa vedere, costruendosi così un proprio percorso che vada a scoprire anche prodotti poco noti, ma meritevoli, pur senza tralasciare ovviamente alcuni di quelli di maggior successo. Il sito web Orientaserie.it intende proporsi come parte della dotazione essenziale di chi vuole decidere in modo attivo e responsabile a quali prodotti televisivi dedicare tempo e attenzione.

Orientaserie è nato nell’aprile del 2020 dalla collaborazione tra l’associazione Aiart, che da anni si occupa di formazione all’uso consapevole dei media, il Corecom Lombardia e il Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano. Ospita accurate recensioni di serie tv analizzate non soltanto dal punto di vista della qualità artistica ma anche da quello educativo. In ogni recensione vengono messe in evidenza tematiche rilevanti in chiave formativa come la ricerca della propria identità personale, la qualità delle relazioni familiari, affettive, sessuali, l’idea di persona e di mondo che viene proposta: se in essa vi è posto per una prospettiva di speranza, o se al contrario non è lasciata nessuna via d’uscita ai protagonisti e non c’è traccia di una possibile evoluzione positiva.

La valutazione di ogni singola serie tiene dunque conto di questi aspetti e fornisce un giudizio globale sul valore educativo dell’opera, nel bene e nel male, un valore che è attivo ed efficace anche e proprio laddove forse un intento educativo non c’è. L’obiettivo è fornire ai genitori e agli educatori una guida che consenta di orientarsi e di decidere cosa proporre per una visione insieme ai propri figli o in altri contesti educativi. Scegliere cosa vedere è ormai un tema rilevante nella vita delle famiglie perché quello con cui si ha a che fare non è solo intrattenimento: attraverso le storie sulle quali le serie tv sono basate, infatti, passano valori e modelli in grado di plasmare in profondità le convinzioni e la visione della vita di chi guarda.

I temi e le problematiche toccate da questi prodotti sono spesso piuttosto impegnativi dal punto di vista emotivo: si va dal suicidio adolescenziale a questioni di rilievo etico come l’aborto o l’eutanasia, a forme di bullismo o di sopraffazione, a volte anche molto violente. Se si tratta di bambini e adolescenti, è fondamentale una conoscenza adeguata delle serie di maggior successo e, al contempo, la capacità di proporre contenuti alternativi. L’obiettivo è – ove possibile – l’accompagnamento nella visione, o almeno il dialogo su quanto si è visto. Sono un centinaio le recensioni attualmente pubblicate su www.orientaserie.it.

Con questo volume abbiamo deciso di rendere letteralmente a “portata di mano” una selezione di 50 titoli, principalmente serie consigliate dalla redazione – costituita per la maggior parte da un gruppo di sceneggiatori e studiosi formatisi presso l’Università Cattolica di Milano – sulla base di criteri che non si limitano a considerare la qualità estetica dei prodotti ma intendono fornire indicazioni concrete alle famiglie e agli educatori riguardo a contenuti da vedere con i ragazzi. Il lettore troverà poi altri titoli che non sono espressamente consigliati per tutti – in alcuni casi perché violenti, o per la delicatezza delle tematiche trattate – e richiedono una certa cautela per la visione in famiglia o in contesti educativi ma che vanno comunque segnalati come prodotti artisticamente di valore.

Il giudizio di Orientaserie.it si basa sulla visione di tutti gli episodi delle diverse stagioni proprio perché, diversamente da quanto accade con i film, le serie possono cambiare molto nel corso del tempo, con l’avvicendarsi degli sceneggiatori e degli show runners. Proprio per questo, in alcuni casi, le recensioni offrono un giudizio differenziato per le diverse stagioni. Le recensioni sono suddivise per fasce d’età, facilmente reperibili sul sito e nell’indice analitico di questo volume. Altri strumenti di aiuto alla consultazione sono l’indice tematico, e quello che riunisce le serie in base alla piattaforma sulla quale sono visibili (Sky, Netflix, Prime Video, RaiPlay, Disney+).

Pensato come uno strumento utile di consultazione, questo libro rimanda poi alla frequentazione del sito www.orientaserie.it per una panoramica più completa e aggiornata, con i nuovi titoli di maggior rilievo tempestivamente recensiti e la segnalazione delle reti tv o dei servizi online. Per questo in chiusura il lettore troverà un elenco di tutte le recensioni presenti su Orientaserie.it, nel momento in cui il libro andava in stampa (luglio 2021), con un giudizio riassuntivo. Potrà essere il punto di partenza per la vostra navigazione all’interno di un sito al servizio del vostro impegno educativo.

Armando Fumagalli, Stefania Garassini