1-74018

Si terrà giovedì 26 giugno, al Centro Ambrosiano di Seveso (MB), la prima edizione della Festa delle Sale della Comunità. Un appuntamento voluto dalla Diocesi di Milano per rendere merito all’impegno delle 120 realtà che sul territorio ambrosiano svolgono quotidianamente funzione di animazione culturale e pastorale. Grazie all’impegno dei volontari, anima delle Sale: soprattutto loro sono invitati a questa Festa (non è necessaria una vera e propria iscrizione, ma per motivi organizzativi è preferibile segnalare la propria presenza a centroservizi@aceclombardia.it oppure 02.67131666).

Il 2013-14 è la stagione cinematografica che ha sancito in Italia il totale passaggio della proiezione dei film da pellicola a digitale: «Una transizione che le Sale della diocesi hanno affrontato con coraggio: quasi tutte si sono già dotate di proiettori di nuova generazione – osserva Angelo Chirico di Acec Milano – indice del desiderio di guardare al futuro e garantire un servizio moderno al proprio pubblico».

L’attività delle Sale della Comunità cresce infatti, oggi come sempre, grazie alla passione e all’entusiasmo dei volontari. «Negli ultimi anni però – precisa don Davide Milani, delegato di Acec Milano – è diventato sempre più necessario supportare l’impegno con una base di professionalità e preparazione, per far crescere le sale e insieme a loro, le comunità territoriali di riferimento. Le nostre realtà l’hanno capito: ne sono una prova evidente le centinaia di volontari che da gennaio hanno preso parte ai corsi di formazione organizzati dal Centro Servizi dell’Acec Lombardia. Scopo finale è di aiutare le Sale a diventare luoghi di elaborazione e proposta culturali per le comunità cristiane sul territorio». Si è trattato di lezioni, tenute da esperti del settore, che hanno spaziato su diversi campi: tra questi le tecniche di proiezione, l’analisi di mercato, lo studio del pubblico, la gestione del palco, l’approfondimento di tecniche di marketing sia tradizionali che innovative, le strategie più efficaci per proporre una stagione cinematografica, l’identità della Sala e il rapporto con la parrocchia e il territorio.

Durante la Festa saranno consegnati gli attestati alle Sale che hanno partecipato alla formazione e agli animatori di cineforum che hanno partecipato al corso organizzato da Acec e Università Cattolica: accadrà all’inizio della serata, alle ore 19. A seguire, dopo un cocktail e i saluti di rito, i presenti potranno godere, alle 21,15, dello spettacolo teatrale “Paradiso buio”: un omaggio del teatro al fratello minore, il cinema.

La serata del 26 sarà una buona occasione anche per offrire alle Sale un’occasione di incontro e di conoscenza reciproca. Per questo ciascuna realtà potrà portare il proprio materiale da distribuire e condividere nell’ottica di una sinergia sempre più strategica per il futuro delle Sale della Comunità.