1-91227

Doppio appuntamento, al cinema Nuovo di Arcore, per una mini-rassegna sul tema del’immigrazione. Si inizia giovedì 24, alle ore 21, con “La classe”, film di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea. L’attore romano è anche l’unico professionista a recitare nella pellicola: il resto del cast è composto da immigrati che portano in scena, nella “classe”, il proprio mondo con le loro speranze e paure. Un film di “vera finzione”, lo definiscono i responsabili del Nuovo.
Mercoledì prossimo invece è il turno di “Sta per piovere”: regia di Haider Rashid. Racconta la storia di Said, giovane nato e cresciuto in Italia che si trova costretto al rientro in Algeria a seguito del licenziamento del padre e della conseguente negazione del permesso di soggiorno. Immergendosi tra i meandri della burocrazia e costretto alla riconsiderazione della sua identità, Said deve scegliere tra la permanenza, da clandestino, nel paese che considera casa, cioè l’Italia, oppure rientrare in Algeria, nazione che non ha mai neppure visitato.
La rassegna “Terre senza promesse”, realizzata dal cinema Nuovo di Arcore, è promossa dalla Caritas locale e realizzata con il contributo dell’Acec oltre che del Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana.

www.cinemanuovoarcore.it – 039.6013531.