Al teatro “Fratello Sole” terza parte della rassegna d’essaisul tema dell’esplorazione dei luoghi del mondo e dell’anima e corsidi cinema, una ampia proposta culturale per il 2011/2012

1-46804

Prosegue il cammino cinematografico del Fratello Sole, con la terza e ultima parte della rassegna 2011 a cura di Paolo Castelli: un viaggio non solo nel tempo e nello spazio geografico, ma un’esplorazione dei luoghi dell’anima. Il percorso fa tre volte tappa in Francia e percorrere il Nord alla deriva. Tre gli scenari italiani: un Vaticano esistenzialista e psicanalitico, il Salento profondo e intimo e una Firenze da commedia postmoderna ai tempi della precarietà lavorativa.E poi la Bosnia pre-guerra e tre pellicole per volare oltre oceano. Le proiezioni si terranno dal 6 ottobre all’8 dicembre tutti i giovedì alle 16 e alle 21 e saranno riproposte, salvo sovrapposizione con altri eventi, la domenica negli stessi orari e il sabato sera alle 21.30. È possibile prenotare gli abbonamenti on-line sul sito Web del teatro.

Novità 2011-2012, il Fratello Sole propone per la nuova stagione due corsi di cinema tenuti da Paolo Castelli (docente di Linguaggi della Comunicazione visiva presso il Politecnico di Milano e di Linguaggio e storia del cinema all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni) e da Angelica Cantisani (caporedattore della sessione Cinema per il portale web www.flanerì.com).

Il primo corso  partirà lunedì 10 ottobre  alle ore 21  e offrirà una panoramica delle forme del linguaggio. Il 9 gennaio 2012 partirà il secondo corso che analizzerà l’evoluzione di alcune grandi tematiche sociali nel racconto cinematografico: la famiglia, i ruoli femminili, la solitudine, la paura e l’ilarità.

Per ulteriori informazioni: www.fratellosole.it