Sabato 9 marzo presso il Centro Culturale San Fedele, ospiti importanti per raccontare le evoluzioni del mercato e le prospettive delle SdC

1-69924

L’Acec della Diocesi di Milano organizza, in collaborazione con Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi, Itl Cinema, Agis Lombarda e Fondazione Cariplo, un convegno dal titolo «Quale futuro per la sala della comunità?», che si terrà sabato 9 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala Ricci del Centro culturale San Fedele di Milano (entrata da piazza San Fedele 4).

Nella prima parte della mattinata di studio diversi rappresentanti delle maggiori associazioni dell’esercizio cinematografico tracceranno un panorama delle attuali problematiche del mercato con particolare  attenzione alla situazione delle sale della comunità e alla delicata questione del passaggio al digitale. Interverranno, sul tema «Digitale, mercato e nuovi scenari», Lionello Cerri, presidente Anec nazionale; Stefano Losurdo, segretario generale Agis Lombarda; Domenico Di Noia, presidente Anec Lombarda; Angelo Chirico, Acec Diocesi di Milano e responsabile Itl Cinema; Antonio Sancassani, Cinema Mexico – Milano e vicepresidente Associazione piccolo esercizio.

Nella seconda parte, dal titolo «Le sale di comunità: dall’ascolto dei fabbisogni all’attuazione di nuove strategie», Emiliano Diamanti, project manager Centro Servizi Acec Lombardia, struttura che si occupa di fornire servizi di consulenza e affiancamento alle sale della comunità della regione, presenterà i risultati di una ricerca sui fabbisogni formativi delle sale parrocchiali, che sarà punto di partenza per integrare ulteriormente l’attività di supporto alle sale che già ha permesso a un numero consistente di sale della comunità di accedere al finanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Saranno presenti don Davide Milani, delegato regionale Acec Lombardia e responsabile Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano e  Elisabetta Rivolta, Fondazione Cariplo – area Arte e Cultura.

Infine, si terrà la presentazione di due  corsi di introduzione alla metodologia del cineforum (livello base e avanzato) che si terranno nel 2013. Presentazione  a cura di don Gianluca Bernardini, direttore «Sdc» e collaboratore Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano.

Il convegno è particolarmente rivolto a direttori e volontari delle Sale della Comunità della diocesi e della Lombardia.

Per iscrizioni, e-mail: cinema@chiesadimilano