Recensione #1 - CinemaRagazzi

In collaborazione con Cesare COLOMBO

1-137871

Cosa fanno i nostri animali domestici quando li lasciamo soli in casa? È questo il geniale interrogativo che si sono posti che si sono posti i creatori dei Minion alla Illumination Entertainment capeggiati da Chris Meledandri (Cattivissimo Me). Il film, infatti, cerca di svelare i lati che i nostri amici a quattro zampe tengono nascosti a noi umani. Protagonista della storia è Max, un cane affezionatissimo alla sua padrona ma la cui vita cambia drasticamente quando a casa si ritrova Duke, un secondo quadrupede salvato dal canile che gli ruba tutti i privilegi.

Pets è un cartoon stracolmo di personaggi e caratterizzazioni: l’idea ricorda molto Toy story  ma, quanto più una storia molto coesa e significativa contano tic, battute, scene spassose, nonché grandi performance al doppiaggio e alla matita. Il tutto immerso però qui nella tecnica della CGI e nel ritmo sfrenato, ai quali il pubblico di tutte le età si è ormai abituato. Difatti, Pets è una commedia d’azione esagitata e rocambolesca, che non lascia un attimo di tregua agli spettatori, come in un kolossal cinecomic. Si ride in modo collaudato, perché Renaud e Meledandri ripetono la loro formula vincente: mantengono lo stile visivo e il character design, con le loro forme tondeggianti e i colori vivaci, pressoché identici rispetto ai loro precendenti lavori  e preferiscono estrarre comicità da ogni singola scena e situazione.

PRO: Un prodotto di puro intrattenimento: tempi comici prefetti in pieno stile Minion e ottima scelta del cast (soprattutto in lingua originale).

CONTRO: non va nella progettazione di un prodotto d’evoluzione: storia ridotta all’osso che non ci dà il tempo di “accarezzare” i protagonisti animali che sono simpatici, ma perdono in tenerezza, dolcezza e capacità di trovare un posticino nel nostro cuore.

Temi: amicizia, libertà, accettazione dell’altro, adeguamento.

Voto: 7

Pets