Il Centro Asteria, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi, presenta “1948-2018 L’Italia è”, una mostra itinerante dedicata ai lavori dell’Assemblea Costituente.

costituzione_italiana

A 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione, il Centro Asteria in collaborazione con la Fondazione De Gasperi presenta “1948-2018 L’Italia è”, una mostra itinerante sui lavori dell’Assemblea Costituente con l’intento di valorizzare l’incontro tra differenti posizioni culturali e politiche.

Al centro della mostra sarà la storia dei Padri costituenti. Verranno esposti carteggi storici che descriveranno al meglio i rapporti e le dinamiche all’interno dei membri della “Commissione dei 75”.

L’idea che sottintende la nascita di questa mostra è quella di aprire un confronto culturale sul processo che ha portato alla nascita della Carta Costituzionale insieme ai cittadini. Non solo gli studenti, ma anche le famiglie sono chiamate a immergersi nel vissuto dei Padri Costituenti e a leggere la realtà di oggi con la consapevolezza della storia.

La mostra rappresenta un’occasione importante di confronto e verrà arricchita dalla partecipazione di Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide, il 12 novembre alle ore 18:30, giorno dell’inaugurazione.