Appuntamento imperdibile al Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone: Luca Frigerio, giornalista, scrittore, fotografo e autore del libro "Bestiario Medievale. Animali simbolici nell'arte cristiana", racconterà il significato delle rappresentazioni mitologiche medievali. 17 ottobre ore 21:15.

San Giorgio e il drago

Leoni, cervi, serpenti, draghi, sirene… Sulle facciate delle nostre cattedrali, come nei chiostri dei monasteri o sulle pagine di antichi codici, è tutto un brulicare di creature animali, reali o fantastiche, mansuete o feroci. Un “bestiario” sorprendente e affascinante, ma che oggi non riusciamo più a “leggere” e a interpretare con immediatezza. Luca Frigerio, redattore dei media della Diocesi di Milano, e autore del libro “Bestiario Medievale. Animali simbolici nell’arte cristiana” racconterà dal palco del Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone il significato simbolico delle numerose e diverse rappresentazioni “zoologiche” che affollano gli edifici sacri e le pagine miniate dell’età medievale. 

L’appuntamento è per mercoledì 17 ottobre alle ore 21:15, ingresso unico € 5,00.

Grazie alla conferenza riscopriremo un linguaggio complesso e misterioso, ispirato ai testi biblici e ai Padri della Chiesa, ma anche alla tradizione classica e alle credenze popolari, che si serve dei simboli e dei segni della natura per parlare delle cose celesti. Perché, come scriveva Alano di Lilla nel XII secolo, «ogni creatura del mondo funge per noi da specchio della nostra vita, della nostra morte, della nostra condizione ed è segno fedele della nostra sorte». Secondo la concezione della chiesa medievale, infatti, la natura, nata dalla creazione divina, era ricca di significati nascosti da interpretare. In particolare, agli animali venivano attribuiti aspetti negativi e positivi a sottolineare vizi e virtù appartenenti, tuttavia, alla natura umana. Nei bestiari non era quindi importante la descrizione dell’animale in sé, reale o fantastica, bensì l’interpretazione sovrasensibile che gli veniva attribuita.

La conferenza sarà impreziosita dalla proiezione di immagini su grande schermo.

Adatto a tutti, in particolare alle scuole.