La quinta stagione artistica del Cine-Teatro di via Alberti è pronta per decollare! Tante le iniziative in programma, a partire dal mese di ottobre, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità cairatese, dai più piccoli ai più grandi.

florida

Il concorso teatrale ospiterà gli spettacoli “Jesus Christ Superstar”, “L’Avaro”, “Apri il cuore al Musical Divino”, “Siamo diventati tutti virtuali”, “Una bionda alla riscossa” e “Arsenico e vecchi merletti”; in palio ci sarà il premio “Migliore spettacolo” sia nella categoria prosa sia nella categoria musical, oltre al premio “Migliore attore” e “Migliore attrice”. La rassegna prevede anche tre spettacoli fuori concorso: “Piccole Donne – La storia delle quattro sorelle March”, la nuova commedia musicale del Gruppo Teatrale Kairós; “Di sabbia e di vento”, spettacolo con attori professionisti, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura; “Non ti pago”, divertentissima commedia messa in scena dalla compagnia Il Socco e la Maschera, vincitrice nella sezione prosa al concorso 2017-’18.

Il progetto educativo “Vietato dire non ce la faccio” contempla quattro incontri per ragazzi, genitori, educatori e insegnanti, con eccellenti ospiti: la campionessa paralimpica Nicole Orlando e la giornalista Alessia Cruciani; l’attore professionista Christian Di Domenico, con lo spettacolo “Nel mare ci sono i coccodrilli”; l’attore-scrittore Francesco Riva, vincitore del premio Zocca Giovani con il libro “Il pesce che scese dall’albero – La mia storia di dislessico felice”; il presidente di ACBS (associazione contro il bullismo scolastico) Vincenzo Vetere. Gli incontri previsti focalizzeranno l’attenzione sul tema dell’autostima, del coraggio di affrontare le sfide che la vita ci pone di fronte e della capacità di superare le avversità. Inoltre, in concomitanza con il Giorno della Memoria, sarà proiettato il film “Un sacchetto di biglie”, tratto dall’omonimo libro di Joseph Joffo.

Il cineforum prevede un primo ciclo di tre film, scelti dal Gruppo Giovani della Comunità Pastorale, in occasione del Sinodo dei Giovani, e commentati dal professor Marco Parravicini: “Mustang”, “Cuori puri” e “Tutto quello che vuoi”. Un secondo ciclo di film sarà proiettato in primavera: “Un sogno chiamato Florida”, “Dogman” ed “Ella e John”, con il commento dell’esperto Sergio Grega.

Nella ricca programmazione, trovano spazio anche la musica e la danza: domenica 14 ottobre, il concerto illustrato “Little Pier”, creato dal cantautore Pier Cortese, conquisterà i bambini dai 2 ai 99 anni; a gennaio, immancabile appuntamento con il concerto di inizio anno, che vedrà come protagonista il Coro da camera “Sine Nomine” di Varese, sotto la guida del Maestro Giuseppe Reggiori, che lo ha fondato nel 1990; inoltre, continua la collaborazione con All Dance Academy, che ogni anno propone un coinvolgente spettacolo di danza. E, poi, non possono mancare gli spettacoli organizzati dai più piccoli della Comunità, per la Giornata della vita e per la Festa della mamma.

La stagione 2018-’19 si aprirà venerdì 5 ottobre, con la proiezione del film-documentario “La strada per Canaan”, presentato dal regista Simone Pizzi, che tratta il tema dell’integrazione a partire dall’incontro delle comunità religiose a Milano.