Martedì 26 aprile alle ore 21.15, Il Cinema Teatro Cristallo propone il film "La Corte" all'interno della sua rassegna "A tutto schermo!" dedicata ai giovani under 30.

1-126771

L’obiettivo della nuova rassegna di Cineforum, con e per i giovani, consiste nell’ampliare e rinforzare il gruppo di gestione della sala con l’inserimento di persone sotto i 30 anni, cui affidare la responsabilità di aprire uno spazio cineforum interamente dedicato alle nuove generazioni. Il Cristallo si propone di rinnovare la metodologia di svolgimento del cineforum: prima della visione del film, Andrea e Fabio proiettano slide e trailer per guidare alla visione, questa è una novità per la sala che sta investendo anche su nuove tecnologie per la cabina. Grazie a Fondazione Cariplo, nel 2015 è stato possibile offrire ad Andrea e Fabio un corso di formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) della diocesi di Milano. Con la rassegna Cineforum Giovani vengono sviluppate le competenze acquisite durante il corso e valorizzate le capacità dei giovani: Andrea e Fabio introducono i film, animano il dibattito, confezionano la scheda di approfondimento e interagiscono sulla pagina Facebook del Cristallo.

 

Il film proposto:

LA CORTE

Regia: Christian Vincent
Cast: Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen
Genere: Commedia
Durata: 98′
Nazione e anno: Francia, 2015

Xavier Racine è un giudice molto temuto, presidente di corte d’assise. Lo chiamano “il giudice a due cifre”, perchè le pene che infligge sono sempre di almeno dieci anni. Tutto cambia drammaticamente il giorno in cui Racine incontra Birgit Lorensen-Coteret, chiamata come giudice popolare nel caso di un uomo accusato di omicidio. È la stessa donna di cui si era innamorato Racine sei anni prima. Quasi in segreto. È forse la sola donna che abbia mai amato.

Trovate la recensione approfondita del film nel link in alto a sinistra.