Settembre, torna il Filmforum del Cinema Teatro Nuovo Magenta. I migliori film d'essay della stagione appena terminata, un giro del mondo a un prezzo accessibile a tutti ed invariato, con il contributo dell'insostituibile Marco Invernizzi, un ospite speciale come il regista Fabio Martina e la partecipazione al Festival Acec "Aquerò - Lo spirito del cinema". Vi aspettiamo il 12 settembre in via San Martino 19, ore 21:15.

Magenta 1

Si parte il 12 settembre con il sempre straordinario e coinvolgente Clint Eastwood, regista ed attore ne Il Corriere-The Mule, con il quale attraverseremo allegramente quanto pericolosamente le strade tra Stati Uniti e Messico.

Si prosegue il 19 settembre con un imperdibile Bellocchio alle prese con la controversa e cruciale figura di Tommaso Buscetta (interpretato da un Pierfrancesco Favino da premio a Venezia) nel suo Il traditore, avremo poi (26 settembre) l’ottimo cinema cinese con Jia Zhangke ed I figli del fiume giallo.

E poi ancora, il 3 ottobre, l’ultimo Almodovar con il suo Dolor y Gloria; dalla Spagna alla Danimarca, il 10 ottobre, con Gustav Möller ed il suo thriller Il colpevole – The Guilty; l’Italia e la Milano de L’assoluto presente sarà quella raccontata da Fabio Martina (gradito ospite in sala ad incontrare il pubblico) il 17 ottobre.

Da Milano ci sposteremo a Varsavia in una produzione internazionale (Polonia, Germania, Spagna, Belgio, Ungheria) al servizio della straordinaria vita di un maestro del nostro tempo: Ryszard Kapuscinski, giornalista, testimone, narratore, viaggiatore, ispiratore di diversi suoi bravi emuli esploratori e documentatori del nostro tempo. Nel film di Raul de la Fuente e Damian Nenow in proiezione il 24 ottobre, si narrerà la parte della sua vita in Angola Ancora un giorno.

Il 31 ottobre una storia magica e potente, basata su esperienze realmente esistite all’inizio del Novecento (1914) nell’allora misconosciuta isola di Capri, dove una comune di giovani nordeuropei, una capraia del luogo ed un giovane medico intrecceranno il loro spirito in una Capri-revolution…. Un grande Mario Martone (in questi giorni nuovamente in lizza a Venezia con un altro probabile capolavoro…) in una pellicola (ed un tema) davvero particolare.

Il 7 novembre vedrà una commedia western in salsa francese (produzione trasversale tra Francia, Spagna, Romania, Belgio, USA) con I fratelli Sisters (John Reilly e Joaquin Phoenix) con la regia di Jacques Audiard.

Il 14 novembre entreremo ballando nel mondo di Gloria Bell, remake del film del 2013 dello stesso regista, Sebastiàn Lelio.

Novembre sarà anche il mese per una occasione speciale: Filmforum ospietrà per il secondo anno consecutivo il festival “Aquerò – Lo spirito del cinema”, un evento di ACEC con la direzione artistica dell’amico Fabrizio Tassi; il festival quest’anno vede non solo la partecipazione ma anche la produzione di opere inedite; e sarà proprio una  di queste che ci verrà presentata il 21 novembre in via San Martino. La rassegna Filmforum chiuderà la sua prima parte il 28 novembre con Cafarnao – caos e miracoli di Nadine Labaki (produzione Libano – USA), la quale ci porterà a Beirut nella vicenda di un ragazzino di dodici anni alla ricerca di una chance di riscatto…. .

Il giro del mondo in dodici film (a ciclo), uno dei tanti aspetti che rende il nostro FilmForum una rassegna tanto apprezzata. Prezzi invariati, 5€ a proiezione, ogni 5 film una visione omaggio e la possibilità di usufruire di cards e convenzioni (ogni info sul nostro sito http://www.teatronuovo.com/filmforum.asp ).