Fedi in gioco al Centro Asteria, 4 incontri incentrati sul dialogo religioso e inter culturale.

Focus Dialogo Interculturale - 1920x800

Guardando al futuro multiculturale e multireligioso del nostro paese, il Centro Asteria ha deciso di fornire ai docenti uno strumento per capire e dialogare con gli studenti di oggi e del futuro, che sempre più spesso possiedono un bagaglio culturale complesso e variegato.

Guidati dall’esperto cinematografico Paolo Paggetta – Direttore Reti Pay Non lineari RTI Mediaset – attraverso la visione e l’analisi di tre film, i docenti giungeranno a una comprensione più approfondita dei linguaggi, della cultura, del modo di pensare appartenenti ai tre grandi monoteismi.

La rassegna, realizzata in collaborazione con il Religion Today Film Festival, mira a favorire un’apertura e un confronto multiculturale, la partecipazione è riconosciuta dal MIUR come formazione docenti.

GLI APPUNTAMENTI

9 Maggio h.17 – The Sultan and the Saint con la partecipazione al dibattito di Ilham Allah Chiara Ferrero, Segretario Generale della Co.Re.Is.

Un film che, nel racconto dell’incontro fra San Francesco d’Assisi e il sultano d’Egitto durante le Crociate, trova il pretesto per affrontare il tema del secolare conflitto fra Oriente e Occidente, fra Cristianesimo e Islam, proponendo una riflessione sulle possibilità di dialogo e comprensione che possono derivarne. 
Interverranno: Paolo Paggetta – Direttore Reti Pay Non Lineari – RTI Mediaset Ilham Allah Chiara Ferrero –  Segretario Generale della Co.Re.Is.

 

16 Maggio h. 17 – Enclave con la partecipazione al dibattito di Don Fabio Landi, Vice-responsabile Servizio per la Pastorale Scolastica.

Guerra dei Balcani.  Un contesto diverso, un’ambientazione più recente e nuove forme di scontro e confronto, per musulmani e cristiani, raccontato attraverso gli occhi dei bambini.
Interverranno: Paolo Paggetta – Direttore Reti Pay Non Lineari – RTI Mediaset, Don Fabio Landi – Vice-responsabile Servizio per la Pastorale Scolastica.

 

23 Maggio h. 20.30 – Who’s Romeo con la partecipazione del regista Giovanni Covini e del Cast artistico
Montecchi e Capuleti sono come cristiani e musulmani?  E chi è il “nemico” oggi? 

Milano Gratosoglio, un quartiere a maggioranza musulmana. Quattro ragazzi di diciassette anni si confrontano con il Romeo e Giulietta di Shakespeare, guidati da una giovane attrice. 
Interverranno: Paolo Paggetta – Direttore Reti Pay Non Lineari – RTI Mediaset. Per l’occasione è stato invitato l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e l’Assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

 

30 Maggio h. 17 – Harmonia con la partecipazione al dibattito di Davide Romano, Portavoce della Comunità ebraica di Beth Shlomo

Una finestra sulla storia e sulla cultura ebraiche, dei padri dell’ebraismo e della comunità moderna messo in mostra grazie a una rilettura in chiave contemporanea del racconto biblico di Sara, Abramo e Agar.
Interverranno: Paolo Paggetta – Direttore Reti Pay Non Lineari – RTI Mediaset Davide Romano – Portavoce della Comunità ebraica di Beth Shlomo