Martedì 10 Maggio alle ore 21:00, nell’ambito degli appuntamenti “Proposte - i martedì del Delfino”, il Cinema Teatro Delfino presenta la prima milanese del film “Otto Neururer, Una luce nelle Tenebre” del regista Hermann Weiskopf che presenterà la proiezione.

Otto Neuruner

Un film che fa riflettere sia sul passato sia sul presente, attraverso il racconto di una vicenda che non vuole essere una mera ricostruzione storica, ma che riesce, attraverso l’intreccio della sua trama e i suoi personaggi moderni, a creare dei parallelismi con problematiche etiche e sociali fortemente collegate al nostro presente.

36 ore dura l’agonia del prete cattolico Otto Neururer nel maggio del 1940 nel campo di concentramento di Buchenwald: decenni dopo un anziano attore, Heinz Fitz, insieme con la giovane fuorilegge Sofia (Jasmin Mairhofer) ed il prete Anton, malato di Parkinson (così come Ottfried Fischer, l’attore 65enne che ne ha vestito i panni dopo un ricovero di quattro mesi e mezzo in ospedale), si mettono sulle tracce del prete Otto Neururer.

Heinz intraprende il viaggio attraverso la vita di Otto Neururer per poter tornare a pregare, per potersi liberare dalla vergogna per le colpe del padre – incallito nazista – e trovare finalmente la pace interna. Il film è risultato vincitore, nel 2019, del premio “Miglior film” al Mirabile Dictu – Festival Internazionale del Cinema Cattolico, oltre ad aver ottenuto molti altri riconoscimenti in diversi film festival internazionali.

“Otto Neururer è stata una figura luminosa, che aveva compreso fin da subito che c’era qualcosa che non andava nel sistema – ricorda il vescovo di Innsbruck, mons. Hermann Glettler -. Era una persona capace di vedere in un periodo di diffusa cecità. Oggi, in un tempo in cui ci sono molte cose che rischiano di portarci fuori strada, spero che siano in tanti a vedere questo film”.

Il regista Hermann Weiskopf ha lavorato per anni lui stesso come attore. Ha recitato in 45 film, prima di scoprire la sua vera propensione per la produzione e la regia. Ha lavorato come direttore di produzione e sviluppato numerosi documentari, filmati industriali, filmati immagine e pubblicitari. Per più di otto anni è stato produttore per la società cinematografica Delta Film operante a Innsbruck. I suoi lavori sono stati più volte premiati.