In occasione della serata celebrativa per i 103 anni del Cinema Pellico, don Armando ha parlato dei progetti futuri a partire dalla rinascita del cinema Prealpi

1-120737

“I saronnesi hanno sempre osato per la cultura: l’hanno fatto 103 anni fa quando hanno fortemente voluto il Silvio Pellico e pochi anni dopo quando l’hanno ricostruito dopo la prima guerra mondiale. L’hanno fatto con il Santuario che malgrado i costi e le difficoltà hanno riempito di tesori artistici e architettonici. Ed ora la Comunità pastorale vuole continuare ad osare e credere nelle possibilità delle sale delle comunità promuovendo il recupero dell’ex cinema Prealpi”.

L’annuncio della riapertura del Cinema Prealpi, prevista per la prossima primavera, è arrivato dal prevosto don Armando Cattaneo durante i festeggiamenti per il 103esimo anniversario del cinema Silvio Pellico di Saronno: “Un’occasione – ha spiegato il gestore della Sala Vittorio Mastrorilli – per festeggiare un traguardo così importante ma anche per ricordare i tanti miglioramenti apportati in questi anni: dalla digitalizzazione, siamo stati la prima monosala in provincia di Varese a investire in questa tecnologia, al nuovo impianto di riscaldamento e depurazione dell’aria fino all’investimento delle nuove poltrone e del nuovo schermo. Lo facciamo perchè siamo convinti che si debba portare avanti la fantastica storia di cultura e di bellezza che ha questa sala e che è riassunta nelle tavole delle mostra allestita in occasione del centeario“.

L’idea è quella di creare una multisala diffusa nella città, Una “multisala orizzontale” che arrivi nei diversi quartieri di Saronno e che possa essere sostenuta e apprezzata dall’intera città.